Pittura

Scultura e installazione

ANTIBODIES – Le Arti Visive RUFA in mostra

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en IT y EN.

Dal 10 al 14 aprile 2025 , gli spazi espositivi dell’Accademia d’Egitto di Belle Arti a Roma ospiteranno la mostra “ANTIBODIES – Selected works by RUFA Visual Arts students”, una selezione delle opere più significative degli studenti dei corsi triennali di Pittura e Scultura.

 
L’inaugurazione è prevista per giovedì 10 aprile alle ore 18:30 alla presenza della Prof.ssa Rania Yehia, che apre le porte della galleria nell’ambito delle attività di cooperazione artistico-culturale tra Italia ed Egitto. Il progetto espositivo nasce dalla collaborazione tra l’Accademia d’Egitto di Belle Arti e RUFA, e si avvale della curatela dei docenti Davide Dormino e Fabrizio Dell’Arno.

Il concept della mostra prende ispirazione dal ruolo che l’arte può assumere come “anticorpo” sociale: una forza creativa in grado di reagire, difendere e riconoscere le criticità del nostro tempo. Proprio come gli anticorpi proteggono il corpo da minacce esterne, l’arte – e con essa gli artisti – preservano il tessuto culturale della società da degrado, conformismo e ingiustizia.

I giovani artisti RUFA diventano così veri e propri “linfociti B” della creatività, attivando lo sguardo critico attraverso visioni personali e linguaggi diversi. Le opere in mostra esprimono fragilità e forza, intuizione e protesta, sogno e consapevolezza, in un panorama espressivo ricco di sfumature.

In parallelo alla mostra, si terrà anche una conferenza sul tema della Tutela della Proprietà Intellettuale, promossa in collaborazione con il Ministero della Cultura e la LUISS. L’incontro vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali italiani ed egiziani, con l’obiettivo di promuovere la protezione della creatività e contrastare la pirateria artistica e intellettuale.

Artisti in mostra
Jasmijn Plantinga, Raquel Nache Lopez, Elizaveta Popova, Flavio Bologna, Noemi Sanches, Egle Guardalobene, Mansiya Karagulova, Vincents Jernevs, Gaye Gunay, Carolina Levorin, Leila Tanhaei, Ruta Valantiejute, Gabriella Vurchio, Maddalena Rosa Zappalá, Arianna Pompeo, Elena Shatskova, Emanuele Galeazzi, Avvigail Haven, Camille Samson, Marta Di Florio, Alice Ferri, Jiawen Li, Vera Terrasa, Luka Skhirtladze, Lucrezia Della Balda, Isabella Anai Trujillo, Claudia Taratufolo, Alisa Mattia, Kajus Lauciūnas.