Il contest “La realtà che NON esiste” è un’iniziativa lanciata da One More Pictures con Rai Cinema, rivolta a giovani sceneggiatori under 35, con l’obiettivo di esplorare nuovi linguaggi narrativi e digitali.
Il concorso mira non solo a scoprire nuovi talenti, ma anche a creare un impatto sociale, invitando alla riflessione e al dibattito.
Tema 2025: «Io, nessuno o centomila»
L’edizione di quest’anno trae ispirazione dall’opera di Luigi Pirandello e affronta la frammentazione dell’identità nell’era digitale. Come costruiamo e viviamo le nostre molteplici identità online? Quali sono i rischi legati a false identità, cyberbullismo e manipolazione digitale? Una sfida stimolante per chi desidera raccontare il mondo contemporaneo attraverso il linguaggio del cinema.
Come partecipare
Il concorso è aperto a singoli autori o coppie che vogliano cimentarsi nella scrittura di una sceneggiatura originale per un cortometraggio della durata compresa tra i 10 e i 20 minuti.
Le candidature sono aperte dal 17 ottobre 2024 al 5 marzo 2025 e possono essere presentate online sul sito ufficiale.
Il progetto vincitore del contest sarà poi realizzato da One More Pictures e Rai Cinema con un lancio multipiattaforma.
I progetti lineari frutto delle precedenti cinque edizioni sono stati presentati come eventi speciali alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e sono fruibili su Rai Play.