Banner_DocumentareIDiritti

Cinema

RUFAlumni finalisti al concorso «Documentare i Diritti»

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en IT y EN.

Sara Hourngir e Giorgia Cappello, diplomate RUFA, sono state selezionate tra i dieci finalisti del concorso “Documentare i Diritti”, promosso dal Rome International Documentary Festival. Il progetto gode del patrocinio di DAMS – Università di Roma Tre, Amnesty International, e RUFA.

 
Il concorso “Documentare i Diritti” ha coinvolto giovani tra i 18 e i 24 anni, sfidandoli a scrivere soggetti per film documentari ispirati alla Carta dei Diritti Umani. Tra il 4 e il 6 novembre, il programma prevede tre Masterclass gratuite e aperte al pubblico, tenute nelle aule del DAMS dell’Università di Roma Tre, incentrate sull’etica del documentario e sulla violazione dei diritti umani.

L’evento conclusivo si svolgerà giovedì 7 novembre, dalle 14:30 alle 22:00, al Teatro Palladium di Roma. La giornata si aprirà con i pitch dei dieci progetti finalisti – inclusi quelli di Sara Hourngir e Giorgia Cappello – presentati a un panel di produttori e esperti di diritti umani.

Alle 19:00 si terrà un brindisi di benvenuto al quale seguirà la cerimonia di premiazione per concludere la serata alle ore 20:00 con la proiezione del film 20 Days in Mariupol, Premio Oscar 2024 come Miglior Documentario, del regista e giornalista ucraino Mstyslav Chernov.

A precedere la proiezione ci saranno i saluti istituzionali e gli interventi degli ospiti Riccardo Noury (Amnesty International Italia), Andrea Lucchetta (giornalista TG1), Maya Vetri (Assessora alla Cultura Municipio 8).

Documentare i diritti è un progetto formativo del Rome International Documentary Festival realizzato con il sostegno della Presidenza dell’Assemblea Capitolina, il patrocinio del DAMS – Università di Roma Tre e in collaborazione con Amnesty International e RUFA – Rome University of Fine Arts.

Informazioni
Giovedì 7 novembre
dalle ore 14.30 alle ore 22.00
al Teatro Palladium di Roma
 
scopri di più sull’evento