Accademia

Multimedia arts and design

Caterina Tomeo al Roma Europa Festival 2024

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en IT y EN.

Venerdì 11 ottobre alle 19.00 Caterina Tomeo, coordinatrice RUFA del Dipartimento di Multimedia Arts and Design, sarà tra i protagonisti del Roma Europa Festival con il talk «VOICE – Il fenomeno della voce tra immateriale e carnale».

L’intervento si focalizzerà su un tema transdisciplinare, esplorato anche nel suo libro in uscita a novembre 2024, che intende definire un dibattito ancora frammentato e in gran parte da costruire. Al centro della riflessione vi è la sperimentazione sonora nell’arte, con un’attenzione particolare alla voce, dalle tecniche vocali estese alle sue potenzialità espressive nel canto e nella parola drammatica.

Il talk approfondirà aspetti come il concetto di traccia e documento sonoro, collegati all’hauntology e alla fenomenologia dell’ascolto, il rapporto tra suono e ambiente, la composizione sonora nello spazio, e il fare arte e musica in modo collaborativo. Caterina Tomeo guiderà il dialogo insieme agli autori e alle autrici che hanno contribuito al libro: Agnese Banti, Gaia Ginevra Giorgi, Muta Imago e Studio Fuse.
 

 
visita il sito ufficiale del Romaeuropa Festival