Accademia

Design Talks: RUFA al Romaeuropa Festival 2024

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en IT y EN.

Design Talks: un’intera giornata dedicata al Graphic Design

RUFA parteciperà all’edizione 2024 del Romaeuropa Festival all’interno della rassegna Design Talks, curata da Stefano Cipolla, docente RUFA e Art Director de L’Espresso. L’evento si terrà domenica 29 settembre negli spazi de La Pelanda del Mattatoio a Testaccio, offrendo un’intera giornata gratuita dedicata ai linguaggi e alle nuove tendenze del graphic design.

La giornata si aprirà alle 11.30 con THESIS PROJECTS, un momento dedicato ai migliori talenti emergenti delle principali scuole di design romane (RUFA, IED, ISIA e NABA). A rappresentare RUFA sarà Francesco Paolo Incantalupo, laureato in Visual and Innovation Design nell’a.a. 2022-2023, che presenterà il suo straordinario progetto «An Info-Graphic Journey«. Il lavoro di Francesco sarà introdotto dal designer e docente RUFA Emanuele Cappelli.

«An Info-Graphic Journey» di Francesco Paolo Incantalupo

Nel pomeriggio, a partire dalle 15.00, si terrà il panel Immagini contemporanee, in cui tre giovani talenti del design esploreranno visioni diverse della grafica contemporanea: Giulia Boccarossa (art direction e editoria), Valerio Di Mario (motion design) e Raissa Pardini (type e visual design).

Alle ore 16.30 si terrà il talk Progetto quindi sono tenuto dal Maestro Leonardo Sonnoli, uno dei più importanti graphic designer italiani, noto per aver curato progetti per istituzioni come la Biennale di Venezia e il Centre Pompidou. Il talk offrirà un’occasione preziosa per esplorare le sfide e le opportunità del design contemporaneo.

Oltre ai panel e ai talk, la rassegna prevede numerose attività complementari:
Workshop per bambini: Piccoli rilegatori in erba e Che typo sei? a cura di VARSI con SHE.LAB e Betterpress Lab.
Paper Market: una mostra mercato legata all’editoria indipendente, aperta per tutta la giornata presso la Galleria delle Vasche.
Installazioni site-specific a cura di Numero Cromatico, che arricchiranno gli spazi espositivi.
Listening session presso il Temporary Music Bar dalle 17.30 alle 20.00, un’esperienza d’ascolto in alta definizione curata da Fischio e Thuono.
L’ingresso all’evento è gratuito, e rappresenta un’occasione imperdibile per studenti, professionisti e appassionati di design per scoprire nuove prospettive e confrontarsi con alcuni dei maggiori protagonisti della scena grafica.

Informazioni sull’evento
Data: Domenica 29 settembre 2024