banner news - Music Meets Film Arts

Arte cinematografica

Music Meets Film Arts

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en IT y EN.

Music Meets Film Arts, un incontro creativo tra RUFA e Saint Louis.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra gli studenti RUFA del corso magistrale di Film Arts e gli allievi dei corsi accademici di Jazz e Pop del Saint Louis College of Music.
Guidati dalla comune passione per l’arte visiva e musicale, gli studenti dei due Istituti AFAM hanno lavorato a stretto contatto per creare tre videoclip musicali coinvolgenti e innovativi.

Il progetto, ideato come parte monografica del corso di Cinematography 2 del docente Francesco Pennica, rivolto agli studenti del secondo anno di Film Arts (Linguaggi e tecniche del videoclip musicale dagli anni ottanta ad oggi), ha permesso agli studenti di esplorare i linguaggi e le tecniche del videoclip musicale, genere ibrido e trasversale nato all’inizio degli anni ottanta con MTV e il cui periodo d’oro termina con l’avvento di internet, ma che rappresenta tutt’oggi un terreno fertile in cui esplorare l’incontro tra le arti della musica e del cinema.

La finalità del progetto, che vede coinvolti gli studenti di entrambi gli Istituti attraverso la produzione di tre videoclip musicali, è quella di stimolare lo scambio creativo di giovani film makers e musicisti, valorizzando il lavoro di squadra all’interno delle attività curricolari e con spirito interdisciplinare.
Gli studenti RUFA hanno analizzato i brani musicali inviati dagli allievi del Saint Louis College of Music, appartenenti a tre generi distinti: Jazz, Electro-Pop e Rock. Divisi in tre gruppi, ognuno dei quali ha lavorato su un brano, hanno affrontato insieme le diverse fasi del progetto con entusiasmo e dedizione.

Le fasi del progetto hanno compreso l’analisi del linguaggio e delle tecniche di racconto nel videoclip musicale, l’ascolto e l’analisi dei brani inviati, l’elaborazione di proposte creative, la pre-produzione con la definizione delle location, il cast e i costumi, le riprese, il montaggio e la post-produzione.

La maggior parte degli allievi che hanno preso parte al progetto sono di provenienza internazionale, apportando una varietà di prospettive culturali che arricchiscono ulteriormente l’aspetto collaborativo del progetto.
L’interdisciplinarità è stato altresì un elemento fondamentale, coinvolgendo anche altri docenti del Corso di Film Arts, come il docente RUFA e Sound Designer Federico Landini per l’analisi musicale, la docente RUFA di Tecniche di Montaggio Barbara Pasquale, e i docenti Alberto Mascia, Marianna Cappi e Fabrizio Matteo Rossi per le discipline di Filmmaking, Sceneggiatura e Produzione per RUFA, e il team di produzioni discografiche Saint Louis Music Production, guidato da Alessandro Peana, per il Saint Louis College of Music.

Ecco i tre team che hanno collaborato per la realizzazione dei tre videoclip.

1° gruppo
Musica: URBAN QUARTET (Gianluca Robustelli alla chitarra, Giuseppe Sacchi al pianoforte, Vincenzo Quirico al contrabbasso e Federico Balestra alla batteria)
• DIRECTOR = Nathalia Caramel
• PRODUCER = Martina Sergi
• CINEMATOGRAPHER = Anna Torok
• GAFFER = William Dalenson
• CAM OPERATOR = Eleonora Tanzi
• ASSISTANT CAMERA = Regina del Gaudio

2° gruppo
Musica: NAPSTAMIND (Michelangelo Rupolo voce batteria, Michele Cipollini chitarra e voce, Lorenzo Colombo basso e voce)
• DIRECTOR = Guibert Najarian
• PRODUCER = Tracy Bou Farah
• CINEMATOGRAPHER = Ana Bob
• GAFFER = Quinn Turon
• CAM OPERATOR = Matteo Angelini
• ASSISTANT CAMERA = Valentina Bolado
• 2nd ASSISTANT = Nicolò Piccioni

3° gruppo
Musica: CLAUDIO CLEMENTI (Claudio Clementi voce e chitarra, Livio Salvatelli batteria, Fabio Balestrieri produzione)
• DIRECTOR = Leonardo Cappellani
• PRODUCER = Francesco Are
• CINEMATOGRAPHER = Anastasia Pestroiu
• GAFFER = Domenico Abascià
• CAM OPERATOR = Carlo Stanghellini
• ASSISTANT CAMERA = Marco Baratta

I videoclip musicali verranno realizzati e pubblicati nei mesi di luglio e settembre 2024, offrendo agli studenti l’opportunità di condividere il risultato del loro lavoro con il pubblico.