Dal 26 al 29 ottobre sarà in scena al Teatro Tordinona lo spettacolo «Viva l’Italia», scritto e diretto dalla docente RUFA di Scrittura Creativa Franca De Angelis, con la partecipazione di Massimiliano Maggi come disegno luci e di Anna Cianca come interprete principale.
29-29 ottobre 2023 – Teatro Tordinona, Sala Pirandello – Via degli Acquasparta 16.
Sinossi
Italia ha sessant’anni, ma ha il candore di una bambina e la saggezza di una vecchia.
Italia ha un ritardo mentale e non si è mai separata da sua madre. Fino a ora. È il 2 giugno. In TV c’è la parata ma il televisore ha smesso di funzionare. La madre, dalla stanza da letto attigua, non le risponde; la porta è chiusa. Ha evidentemente deciso di farla esercitare a essere autonoma. Ma cosa significa essere autonoma? E per quanto tempo si deve esercitare?
La mamma non l’aiuta. Non risponde. E il tempo passa.
Italia cerca di sforzarsi, di resistere, alla solitudine e alla paura. E intanto parla, si racconta, un po’ a se stessa per tenersi compagnia, un po’ alla madre che immagina dietro la porta della sua stanza. Racconta la sua vita fatta di un niente che per lei è tutto, di una vita scandita dai programmi della televisione.
Ma il tempo passa e Italia ha fame. Il frigorifero ormai è vuoto. E la mamma non sembra voler interrompere la prova di autonomia.
Italia comprende alla fine che la porta della stanza di sua madre non si aprirà più. E che se vuole vivere deve uscire di casa. Non è mai uscita di casa da sola. Ma davanti a quella porta chiusa, Italia deve prendere una decisione.
Scopri di più