Graphic design - Comics and illustration

RUFA x ARF 2023 – Il Festival del Fumetto

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en IT y EN.

Il 12 – 13 – 14 maggio 2023 RUFA ha partecipato con i propri studenti di GD-Comics and Illustration all’ARF – il Festival del Fumetto. I giovani illustratori RUFA si sono dedicati al LIVE SKETCHING nel corso dei tre giorni dell’evento, e sono stati a disposizione degli spettatori per rispondere a qualsiasi domanda e curiosità sul proprio percorso accademico.

ARF! è la festa di chi ama, legge, scrive, disegna e respira fumetti, che si svolge all’ex Mattatoio / Città dell’Altra Economia.
Tre giorni di Storie, Segni & Disegni, un’immersione totale nel Fumetto attraverso un’incredibile varietà di mostre, imperdibili incontri-evento, ospiti internazionali, lectio magistralis con i grandi maestri.
E ancora: un’area Self interamente dedicata all’editoria indipendente, un’Artist Alley per incontrare le eccellenze del panorama internazionale, Job ARF!, il format di successo per l’incontro tra case editrici e aspiranti professionisti e, per i più piccoli, un’Area Kids ricca di laboratori creativi tenuti da nomi di spicco dell’editoria per ragazzi.
Tra le innumerevoli attività ed esperienze proposte, è stato possibile vedere gli artisti RUFA all’opera in tempo reale, progettisti e grafici del mondo del fumetto e dell’Illustrazione, capaci di plasmare il proprio tratto e la propria tecnica al fine di raccontare storie. Gli studenti saranno a disposizione degli spettatori per rispondere a domande e curiosità sul proprio percorso, la propria tecnica o la propria esperienza accademica in RUFA.

Nell’ambito dell’evento, sabato 13 maggio alle 12:50 il coordinatore del Triennio di GD-Comics and Illustration Claudio Spuri ha partecipato al Talk «INSEGNARE A RACCONTARE USANDO IL LINGUAGGIO DEL FUMETTO, DEL CINEMA, DEL VIDEOGIOCO. NEL BENE E NEL MALE», per parlare di didattica e Scuole di fumetto in Italia: come emergere in questo ambito professionale?

Scopri di più su ARF – Il Festival del Fumetto