Al via la seconda edizione di Swawe, la Students Workshop Activities WEekend. Il 22 e 23 Luglio 2022, il format ideato e organizzato dal gruppo degli studenti AIAP del Lazio animerà Anguillara Sabazia, con un evento volto a ricreare una socialità co-creata e condivisa intorno al progetto grafico e al suo contesto.
Per incontrarsi di nuovo gli studenti del Lazio hanno scelto uno spazio fisico in provincia di Roma: si tratta di Spazio Porta del Parco nella città di Anguillara Sabazia, un portale di accesso al territorio Parco Regionale di Bracciano e Martignano.
L’ex mattatoio è oggi gestito da una cooperativa — di cui fa parte Fabrizio Crollari anguillarese, socio AIAP e promotore della joint-venture — capace in poco tempo di trasformare un’area abbandonata in un luogo significativo per la storia della comunità e un vettore di attività culturali e ambientali.
Ed è per questo che è stato scelto come base della seconda edizione di Swawe: si progetterà e si sperimenterà grazie al workshop di serigrafia curato da Multimondo Press di Milos Zahradka Maiorana, in collaborazione con i soci Francesco Fidani e Elisa Abbadessa. Inoltre, per chiacchierare di “libertà e rivoluzione” sarà ospitata una talk degli ideatori di Edicola518 di Perugia che raggiungeranno Porta del Parco per parlare della loro esperienza e della particolare selezione di magazine indipendenti, libri d’artista, carte anarchiche, fanzine. Non mancherà il tempo per la convivialità e per attività ludiche, organizzate dagli stessi studenti e aperte a tutti. La due giorni terminerà con il VJ-set a cura di Aureliano Capri.
PROGRAMMA
Venerdì 22 Luglio
10:00 — Visita Anguillara e Lago di Bracciano
12:30 — Pranzo a Porta del Parco
14:00 — Start Workshop di Serigrafia
19:00 — Talk Edicola 518
21:00 — Cena a Porta del Parco
22:00 — Graphic Quiz
Sabato 23 Luglio
10:30 — Incisione Telai da Multimondo Press
13:00 — Pranzo a Porta del Parco
14:30 — Preparazione stampa
16:00 — Stampa poster e shopper
20:00 — Cena a Porta del Parco
22:00 — Video-proiezioni a cura di Aureliano Capri
*Dalle 23.30 Per i soci Aiap riservato ingresso gratuito a Fidelia Club — Serata Clubbing.
Con il sostegno di
RUFA Rome University of Fine Arts
ISIA Roma Design