Travalicare i confini nazionali per riaffermare non solo un’idea, ma anche un metodo di lavoro. Per Angelica Di Done, studentessa RUFA della Scuola di Fotografia e audiovisivo, coordinata dal docente Michele Palazzi, questo processo non solo si è concretizzato, ma grazie alla finalità espressa, si andrà a riverberare per tutto il 2022. L’immagine “Luna quiete ser madre”, realizzata dalla giovane artista, è stata selezionata da un’associazione culturale lettone per essere inserita nell’agenda ISSP 2022, dal titolo “Back to the Roots”.
Angelica Di Done
Angelica nasce nel 1999 a Capurso, un piccolo paese in provincia di Bari. Diplomata all’istituto tecnico grafico e comunicazione “R.Gorjux” di Bari, nel 2018 inizia i suoi studi in RUFA. Attualmente è una laureanda del corso di fotografia.
Lo scatto fotografico
Lo scatto, che ha catalizzato l’attenzione della commissione di selezione, fa parte di un progetto di ricerca molto ambizioso che l’artista conduce già da alcuni mesi. Una leggenda gitana accomuna la figura della luna a quella dell’albino. Da qui una serie di contaminazioni, di ipotesi e di suggestioni capaci di comprovare questa simbiosi.
Un aspetto presente in tutti i suoi lavori è la diversità. Angelica tende ad apprezzarla sotto ogni punto di vista senza dar peso alla circostanza, che sia fisica o sociale. Così da instaurare rapporti con i soggetti che fotografa, e poter raccontare in modo più intimo e personale le loro storie.