«Filo», la startup leader nella produzione di dispositivi “IoT” di tracciamento con tecnologia bluetooth, lancia in collaborazione con ADI e Maker Faire la seconda edizione di “Design4Parents”.
Bando Design4Parents
Si tratta, nello specifico, dell’unico bando italiano rivolto a designer, maker e innovatori dedicato ai temi della neo-genitorialità.
In palio 10 mila euro suddivisi fra i primi 3 progetti vincitori: primo premio di 7 mila euro, secondo premio di 2 mila euro e terzo premio di mille euro. Tutti i dettagli per partecipare sono disponibili sul sito web design4parents.
Lo scopo del bando è orientare la creatività di innovatori e startupper allo sviluppo di un oggetto o di un servizio utile a chi diventa genitore per la prima volta.
I temi del bando
Due i filoni tematici che guidano la challenge:
– «Daily life al tempo del Covid»: in che modo la pandemia ha cambiato le abitudini e le necessità delle nuove famiglie?
– «Educazione&Tecnologia»: in che modo la tecnologia può diventare un’alleata di bambini e genitori?
Il bando sarà presentato ufficialmente durante la prossima edizione di Maker Faire che si terrà dall’8 al 10 ottobre in presenza al Gazometro di Roma (via del Commercio 9/11) e online sul sito makerfairerome.
Il team di «Filo» sarà presente con uno stand e aprirà durante l’intera manifestazione alcuni momenti di Q&A dedicati al bando che si chiuderà il 25 novembre 2021.
La giuria
A comporre la giuria che esaminerà i progetti: Lapo Ceccherelli, designer e co-founder di Filo; Lorenzo Anselmi, marketing & product engineering director di Artsana; Alberto Oliverio, neuroscienziato; Giorgia Lanzilli, scrittrice; Anna Oliverio Ferraris, psicoterapeuta e psicologa dello sviluppo; Carlo Frinolli, CEO e founder & head of design NOIS3; Marika Aakesson designer e presidente ADI Lazio.