Accademia

Cinema

RUFA, la Scuola di Cinema alla conquista del Vertigo Film Festival

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en IT y EN.

La creatività non si ferma. RUFA, dall’inizio della pandemia che tutt’ora condiziona il mondo dell’arte, ha lanciato un messaggio chiaro nel segno della continuità. Lo ha fatto seguendo modalità nuove e rafforzando in maniera ulteriore il senso di comunità che avvolge l’Accademia.

In questo scenario l’apporto più sostanzioso è stato generato dai docenti e dagli studenti. I primi non solo hanno trasmesso nozioni e cultura, ma si sono trasformati anche in consiglieri e dispensatori di vita; i secondi hanno compreso la necessità di intraprendere cammini diversi, facendo tesoro del patrimonio cognitivo di chi si è diplomato e si appresta a diventare un protagonista dell’industria creativa.

I risultati non sono mancati. Alla classe 3B della Scuola di Cinema 2018/2019 sono stati attribuiti due importanti riconoscimenti nell’ambito della prima edizione del Vertigo Film Festival: il “Best Documentary” e il “Best Editing”. Si tratta di un festival mensile dedicato ai cortometraggi internazionali nel quale si ricercano lavori indipendenti e autoriali senza discriminazioni di budget. Il nome è ovviamente ispirato all’omonimo film di Alfred Hitchcock.

Gli studenti RUFA, con il coordinamento del docente Christian Angeli, hanno concorso con il progetto “Caring about Uno”, dedicato allo street artist UNO: regia di Gabriele Labianca; scritto da Andree Lucini, Gabriele Labianca, Carlo Quinto; montaggio Maria Nikole Iacobellis e William Ridley; operatore Gianluca Leccese; organizzazione Sophie Peretz; aiuto regia Daniele Illuminati; musiche Pier Giorgio Talone e Davide Piunti.