La Regione Lazio, nell’ambito della propria azione di internazionalizzazione, si trova sempre più a condurre attività a valenza esterna. Nell’ambito di tali iniziative è necessario prevedere dei doni – significativi delle specificità culturali e territoriali della regione – che possano essere utilizzati in occasione di incontri istituzionali. A tal fine è stata avviata la selezione di progetti creativi e innovativi per l’ideazione di un cadeau istituzionale rappresentativo della Regione Lazio, delle sue caratteristiche culturali, paesaggistiche, storiche. L’amministrazione regionale, con la collaborazione di Lazio Innova, promuove a tale scopo il contest “Lazio Diplomatico”, un progetto teso all’ideazione di un cadeau istituzionale della Regione Lazio da offrire ad ospiti stranieri in visita con delegazioni diplomatico-economiche e da portare come omaggio in occasione di visite istituzionali regionali all’estero, missioni diplomatiche, fiere ed eventi internazionali.
La call si rivolge a: maker (inventori, artigiani, artisti), professionisti dei settori delle industrie creative, studenti delle scuole di design e licei artistici, istituti universitari e di design, accademie d’arte. È possibile partecipare al contest in forma singola o associata e i partecipanti potranno proporre la propria candidatura singolarmente o come team leader di un gruppo. Al fine di perfezionare i propri progetti, i partecipanti potranno avvalersi anche dei FabLab della Regione Lazio (sedi di Roma, Bracciano, Viterbo, Latina, Rieti, Ferentino, Zagarolo) e delle relative tecnologie per la prototipazione della propria idea progettuale.
Il bando prevede sia il premio “Lazio Diplomatico” che consiste in 3 mila euro destinati al progetto vincitore del contest, sia il premio “Scuole di Design del Lazio” riservato alla Scuola di Design che si distinguerà per creatività e originalità del progetto presentato da parte di un team o di una classe di studenti della scuola, anche qualora non risultasse vincitore del contest, per la realizzazione del cadeau. L’istituto vincitore avrà diritto ad un premio del valore di 3 mila euro assegnato alla classe/gruppo di studenti coinvolti nella realizzazione del progetto. I partecipanti potranno descrivere il progetto attraverso: elaborati grafici, documentazione multimediale (slide/animazioni/brevi video); modelli e prototipi. Tutte le informazioni e le documentazioni necessarie sono pubblicate sul sito Lazio Innova della Regione Lazione. La scadenza è fissata al 30 novembre.