Dal 23 settembre al 18 febbraio il Chiostro del Bramante diventa nuovamente fulcro della programmazione artistica contemporanea romana. Questa volta con la mostra «Enjoy. L’arte incontra il divertimento», a cura di Danilo Eccher. Si tratta di un’avvincente esperienza che lo spettatore può fare attraverso i linguaggi e le poetiche di alcuni tra i più importanti e provocatori protagonisti dell’ arte contemporanea, tra cui Tinguely, Calder, Fogliati, Erlich, Creed, Neto, Collishaw, Ourlser, Wurm, TeamLab, Hans op De Beeck, De Dominicis, Gander.
A supporto degli artisti, in questi giorni stanno operando anche alcuni nostri studenti, impegnati a realizzare la scenografia e i supporti su cui gli stessi artisti esporranno le loro opere. Loro sono Andrea Canterini, Flaminia Bonciani, Federica di Pietrantonio, Camilla Gurgone e Giulia di Franco. Questa collaborazione è stata resa possibile dalla docente RUFA Genny Di Bert, storica dell’arte nonché curatrice internazionale.
«Un’esperienza molto formativa – ha raccontato Andrea Canterini – di crescita e di confronto. Un lavoro eccitante che speriamo possa essere l’inizio di una lunga serie di collaborazioni così. Lavorare nella progettazione delle scenografie per i musei è molto bello, perché è un’attività in cui confluiscono molte competenze maturate in Accademia».
La mostra sarà visibile fino al 18 febbraio. Gli artisti hanno lavorato sul concept del divertimento e dell’inconscio: le opere guidano il visitatore in un percorso invisibile ma fortemente tracciato e alimentano un rapporto interattivo e giocoso, dove le diverse percezioni del “fuori da sé” avranno un ruolo fondamentale.
Non perdetevela!