Fabbrica dell’anima
Un laboratorio, una fabbrica dell’anima. Così ci piace pensare questo spazio, collocato nell’ex Pastificio Cerere, nel cuore operaio della città, oggi riconvertito in una fabbrica dell’immaginario e del sapere. Un’officina dove i nuovi operai del politecnico, prendiamo a prestito un’espressione del filosofo Jacques Rancière, ovvero gli studenti, gli artisti e i lavoratori della cultura che si riuniscono intorno all’Accademia di Belle Arti Rufa, possano sperimentare, mettersi alla prova e confrontarsi.
Uno spazio dedicato alla scuola dove proseguire, in forme diverse, la didattica, ma anche un luogo aperto alla città, ai respiri e ai ritmi del territorio. La storia del Novecento, si sa, è anche la storia della sottrazione del tempo al lavoro, la storia della fuga dalla noia e dalle fabbriche verso il tempo della vita. Ora che il secolo breve è definitivamente alle nostre spalle e siamo impegnati, ogni giorno, nella costruzione di un mondo nuovo, ci piace pensare questa ex-fabbrica come uno spazio dove rimanere, con il piacere di condividere, tutti insieme, il pane dell’arte e del pensiero. Un luogo, infine, dedicato all’imprevisto che fa irrompere nel mondo visioni non addomesticate.
Il RUFA Space è anche location per eventi aziendali e commerciali. È un insolito e affascinante spazio industriale riconvertito alle arti. Lo spazio è aperto ad accogliere eventi legati al mondo della creatività: talk, workshop, festival, performance, installazioni multimediali, hackathon, produzioni televisive, conferenze, presentazioni, set fotografici e cinematografici, mostre, temporary showroom, eventi di moda e team building. Agli eventi è dedicata anche la terrazza, che aggiunge un tocco di convivialità ad ogni occasione.
Grazie all’esperienza maturata nell’organizzazione e realizzazione degli eventi, RUFA offre supporto nell’ideazione e competenza nello sviluppo dei progetti più eclettici.
Il RUFA Space è stato la location di:
Huawei, Mondelliani. Manifattura Rometti, Vertigo Design, Spring Attitude, Media Art festival, Rome Art Week, Passeggiate Fotografiche Romane, ARF Festival.
Hanno esposto al RUFA Space:
Alberto Di Fabio, Pierre-Yves Le Duc, Cristiano Pintaldi, Pietro Ruffo, Musatafa Sabbagh.
SCARICA LA PIANTINA DEL RUFA SPACE
Candida un progetto
L’organizzazione degli eventi RUFA e la comunicazione di attività, proposte da studenti e docenti dell’Accademia, nonché dalle aziende/enti/istituzioni terze, dovrà seguire la presente procedura di richiesta. Seleziona il tuo profilo per leggere ulteriori specifiche e procedere con la compilazione del form.