Closing party RUFA. Grand successo

RUFA GRAND FINALE
Art, Music, Technology

A cura di Caterina Tomeo
in collaborazione con Claudio Di Gennaro

Giovedì 5 giugno 2014, dalle ore 21.30 si terrà il RUFA GRAND FINALE – Art, Music, Technology evento speciale dell’Estate Romana 2014 presso la Città dell’Altra Economia (CAE) di Roma. L’iniziativa è l’occasione con cui RUFA – Rome University of Fine Arts festeggia pubblicamente la chiusura dell’A.A. 2013-2014.
Con la volontà di coinvolgere attivamente la città nelle sue iniziative, RUFA è fiera di presentare le nuove frontiere creative con un evento one-day che intreccia arte a design, comunicazione e sonorità digitali.

Il RUFA GRAND FINALE, che si svolgerà negli affascinanti luoghi di archeologia industriale contemporanea dell’ex Mattatoio e del Campo Boario, aprirà – anticipandola di un giorno – il calendario dell’Estate Romana 2014, con un evento all’insegna di creatività, innovazione e solidarietà.
La serata sarà articolata in tre momenti principali: una mostra che riunisce i più bei lavori di pittura, scultura, fotografia e scenografia degli studenti RUFA; una rassegna di video e cortometraggi, progetti di graphic design e design; un video mapping con installazioni sonore interattive e live media, in cui si alterneranno figure autoriali della scena italiana insieme a giovani artisti di ultima generazione.

Durante la stessa serata saranno presentati due progetti di carattere sociale: il Video Kingston per Save The Children e il catalogo Sguardi Dall’Africa per AMREF, entrambi realizzati grazie alla collaborazione attiva degli studenti RUFA. Il Video Kingston è il primo videoclip che Sandro Joyeux ha realizzato in Italia, dopo 127 concerti tra Lille, Bruxelles, Roma, Firenze e la grande esperienza dell’Antischiavitour – il viaggio nelle campagne italiane per suonare con e per i braccianti africani. Il musicista – dopo aver presentato il video in presenza dei bambini della Scuola Pisacane di Roma e della Responsabile di Save The Children, farà un concerto per gli ospiti RUFA. Il catalogo Sguardi Dall’Africa, inoltre, sarà introdotto dai docenti e dagli studenti RUFA, dalla Responsabile AMREF al fine di raccogliere fondi da destinare alla principale organizzazione sanitaria internazionale nata in Africa per l’Africa nel 1957. Nella stessa occasione sarà raccontato il progetto Children in need del Centro di Dagoretti.

LIVING BASQUIAT e ANARTIST ANARCHIST sono due eventi dentro l’evento ideati dagli studenti RUFA dei corsi di Graphic Design. Le iniziative tenutasi a maggio presso l’Accademia – come prove finali – vengono riproposte nello spazio del Campo Boario dove saranno allestiti progetti espositivi, screening video e videomapping che si ispirano alla filosofia del noto artista americano.
L’evento RUFA GRAND FINALE nasce dalla collaborazione con il Consorzio del CAE di Roma Capitale e dalla volontà di creare un dialogo con le altre Istituzioni esistenti nel territorio. Un segno di come RUFA sia sensibile a progetti di promozione urbana, che supportino un’economia ecosostenibile e una cultura del consumo intelligente basato sui diritti del cittadino.

NOTIZIE UTILI:
Evento: RUFA GRAND FINALE – Art, Music, Technology
Dove: Città dell’Altra Economia (CAE), ex-Mattatoio di Testaccio, Roma
Quando: Giovedì 5 giugno 2014, h. 21.30. INGRESSO GRATUITO
Info: Ufficio Stampa RUFA: caterina.tomeo@unirufa.it; cell. 347 4566795
Accademia RUFA: segreteria@unirufa.it ; www.unirufa.it ; Tel. 06 85865917

In collaborazione con ROMA CAPITALE e Città dell’Altra Economia (CAE); sponsorizzazione di BCC Roma, HORUS, Iacobellieditore, FANTINI, Associazione Scultarch, DAYLIGHT, Circolo degli Artisti; con il supporto tecnico di PRESSIONI SONORE.

Photo gallery | Video | Programma

05.06.2014
Largo Dino Frisullo

Event type

  • Projects

Featured for:

  • Cinema
  • Design
  • Photography and Audiovisual
  • Graphic design
  • Multimedia Arts and Design
  • Painting
  • Set Design
  • Sculpture and Installations