Opening RUFA. Grande Successo

Inaugurazione Anno Accademico 2013/14

Si è conclusa con grande successo l’inaugurazione del Nuovo Anno Accademico RUFA, cui hanno partecipato come ospiti d’onore i MASBEDO, artisti visivi tra i più noti in Italia con molti progetti istituzionali e diverse produzioni internazionali di videoarte, performance, installazioni, cinema e teatro.La loro presenza in un giorno così importante per tutti noi, ma in modo particolare per gli studenti, è stato il segnale forte di un’attenzione alla ricerca e all’attività di figure attive con solida esperienza professionale, che possano dare un contributo prezioso e un respiro più ampio all’Accademia.

Non a caso è stato scelto il MACRO come venue dell’incontro con gli artisti: “in questo momento di crisi storico-culturale e sociale, ci è sembrato importante creare un rinnovato dialogo con le Istituzioni esistenti”, afferma il Direttore RUFA Fabio Mongelli, “abbiamo la responsabilità di creare nuove opportunità per i nostri giovani”.

L’intitolazione dell’Aula Magna a Paolo Rosa e la presenza della moglie, Osvalda Rosa Centurelli, sono stati l’esempio di una lotta alla sottocultura di cui RUFA si fa portavoce e si impegna a sostenere attraverso una programmazione culturale di qualità.I docenti e gli studenti hanno fatto un omaggio a Rosa e alla multimedialità con otto progetti, “frutto di tanto impegno e passione, ma soprattutto di dote artistica” ricorda Osvalda Rosa Centurelli:

Il ponte tra le cose (Aula Pittura / Scultura in via Lariana, 8) a cura degli studenti della Scuola di Pittura / Scultura coordinati dal Prof. Dormino

Il Labirinto multisensoriale (Aula Design in via Benaco, 2) a cura degli studenti della Scuola di Design coordinati dal Prof. Terzi in collaborazione con i Proff. Annunziata, Cannatelli, Gori.

La Scatola nera (Aula Scenografia in via Benaco, 2) a cura degli studenti della Scuola di Scenografia coordinati dai Proff. Conti, Tavassi.

Corpo12 (Aula Graphic Design in via Benaco, 2) a cura degli studenti della Scuola di Graphic Design coordinati dai Proff. Rullo, Cappelli, in collaborazione con i Proff. Carpentieri, Ciccotti, Giacomelli, Panci

La radice (Aula Fotografia in via Taro, 14) a cura degli studenti della Scuola di Fotografia coordinati dal Prof. Compagnucci

Video dedicato a Paolo Rosa (Aula Cinema in via Taro, 14) a cura degli studenti della Scuola di Cinema coordinati dal Prof. Giovannesi

Video documentativo della Campagna di Comunicazione Ambient (Aula Magna in via Taro 14) a cura degli studenti coordinati dal Prof. Spuri.

Proiezioni video di Studio Azzurro (Aula Mac, Aula Design) a cura delle studentesse Turchi, Carlocchia coordinate dalla Prof. Tomeo.

Un ringraziamento speciale a:
Proff. Carpentieri (coordinatore Scuola Fotografia), Andrea Sabbadini (docente Coso di Fotogiornalismo) per la Direzione della documentazione fotografica in collaborazione con gli studenti: Antonio Pepe, Giacomo Ragone, Lorenzo Tomassini.
Proff. Zagarrio (coordinatore Scuola Cinema), Bruno D’Annunzio (docente corso Digital Video / Video Editing) per la Direzione della documentazione audiovisiva in collaborazione con gli studenti: Christian Filipp, Filippo Marciano, Anastasia Melnyk, Claudia Milazzo, Giacomo Ragone, Laura Tempestilli, Ibrahim Zeaiter.
Dr. Gianluca Graziadio per il montaggio del video Campagna Comunicazione Non Convenzionale.

Photo gallery

18.01.2014

Event type

  • Conferences
  • Exhibitions
  • Projects

Featured for:

  • Cinema
  • Design
  • Photography and Audiovisual
  • Graphic design
  • Multimedia Arts and Design
  • Painting
  • Set Design
  • Sculpture and Installations