Cappelli Identity Design, lo studio di progettazione attivo nei settori del design, comunicazione e strategie digitali fondato da Emanuele Cappelli, Art Director e docente RUFA di Visual and Innovation Design, si aggiudica tre premi internazionali assegnati dalla World Brand Design Society, dedicati a brand design e type design.
Il successo dello studio è il risultato dell’applicazione della sua metodologia di design, insegnata in Italia e nel mondo: il Dynamic brand. Tale approccio, delineato nel libro omonimo Dynamic brand edito da Skira, pone l’individuo al centro dell’identità aziendale, costruendo una relazione fluida e coesa su tutti i canali comunicativi, in sintonia con i valori culturali o aziendali.
I premi confermati testimoniano le collaborazioni efficaci con clienti operanti nel settore sociale, nell’IoT e nel design d’autore:
Premio SILVER, Identity: Brand Redesign per la brand identity di Psicodizione, Cooperativa attiva nel sociale con l’obiettivo di superare la balbuzie.
Case study
Premio BRONZE, Identity: Brand Redesign per il rinnovamento dell’identità di WAY, partner tecnologico d’eccellenza in Italia nel settore dell’IoT, specializzato nella logistica 4.0 e nella sicurezza di persone, merci e veicoli in movimento.
Case study
Premio BRONZE, Single Typeface Design per il progetto della font variabile KR Type, ispirata al celebre designer Karim Rashid, uno dei più celebri artisti e creativi del mondo, con cui Cappelli Identity Design ha attivato una collaborazione di lungo corso.
Case study
Emanuele Cappelli, designer e fondatore dello studio, ha commentato «ricevere un riconoscimento per il proprio lavoro può essere un’arma a doppio taglio: una grande felicità, ma anche un pericolo se questo significa adagiarsi sugli allori. Seppur di alloro non si parla, questi prestigiosi riconoscimenti ci hanno dato la voglia di non fermarci e di migliorare per puntare all’Oro. Questo è il nostro obiettivo: continuare ad evolverci nella nostra progettualità,
sperimentazione e coesione di gruppo».
Cappelli Identity Design, fondato nel 2010 a Roma da Emanuele Cappelli, Art Director e docente RUFA di Visual and Innovation Design, è uno studio indipendente specializzato in design, comunicazione e strategie digitali. La sua identità è caratterizzata dall’armonioso connubio tra strategia e design che danno vita a progetti multidisciplinari a livello nazionale e internazionale, confermati dalla membership con AIGA e World Design Organization. Con competenze diversificate, tra cui progettazione strategica, identità di marca, pubblicità, design editoriale, digitale e social media marketing, lo studio risponde in modo flessibile alle esigenze di clienti istituzionali e privati, tra cui Cinecittà, Emirates, Fondazione CRT, Fondazione TIM, Olivetti, Psicodizione, Snam, Terna, TIM Sparkle, WAY.
Con sedi a Roma e Torino, lo studio si afferma come punto di riferimento nel panorama contemporaneo del design, marketing e comunicazione.
Scopri di più sullo Studio Cappelli Identity Design