Simone Passacantilli è un art director e VFX supervisor freelance.
Si è laureato con lode in Grafica e Progettazione Multimediale nel 2009. Durante gli studi universitari, ha frequentato parallelamente i corsi serali presso l’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione Roberto Rossellini, ottenendo la qualifica di Operatore Audiovisivo.
Nel 2010 ha ottenuto il master di I livello in Animazione 3D Maya e Compositing presso l’università degli studi di Roma la Sapienza.
Nel 2011 ha insegnato come tutor nello stesso master ed ha iniziato a collaborare con Mizar, società che si occupa di realizzare mostre e video-installazioni museali con tecniche di video-mapping. L’esperienza in Mizar gli ha permesso di lavorare a progetti di divulgazione scientifica e culturale come Viaggio nei Fori, a cura di Piero Angela e Paco Lanciano, guidando come supervisor il team di animazioni grafiche.
Negli ultimi anni, ha lavorato come freelance in produzioni cinematografiche e televisive come film, documentari National Geographic, Super Quark, Ulisse, Meraviglie, serie televisive Sky.