Silvia Vacirca è una storica della moda, docente di “Fashion as Cultural Discourse” presso la magistrale in Fashion Studies dell’Università Sapienza di Roma. Nel 2021 ha conseguito il dottorato di ricerca in “Storia dell’Europa”, con lode, presso l’Università Sapienza con una tesi sulla moda italiana e la Seconda guerra mondiale.
Dal 2015 ha insegnato “Fashion & Media” presso Richmond University, Roma, “Clothes on Film” presso il Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arti, Spettacolo dell’Università Sapienza di Roma (SARAS), e “Moda e costume” e “Forme e linguaggi della moda” presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino.
I suoi saggi, articoli e recensioni sono presenti su varie riviste e antologie, tra cui Fashion, Film & Consumption Journal, ZoneModa Journal, Cinergie, e Harper’s Bazaar Italia. Il saggio “The Celebrity Factory: New Modes of Fashion Entrepreneurship” è stato selezionato per la nuova edizione di The Fashion Reader curato da Linda Welters e Abby Lillethun (Bloomsbury, 2021).
Nel 2009 è research fellow presso Brown University, Providence, Rhode Island. Nello stesso periodo è ospite del seminario di studi “Città e Cinema” del Prof. Dietrich Neumann alla Yale School of Architecture, New Haven, Connecticut.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano la storia della moda, la cultura visuale della modernità e le pratiche di consumo.