Alessandro Gori è nato a Roma nel 1969.
Dopo la maturità artistica, si laurea presso la facoltà di architettura di Roma “ Sapienza” dove ha svolto attività didattica nei corsi di progettazione architettonica del Prof. Maurizio Moretti, e di Architettura degli interni del Prof. Adolfo Sajeva.
Inizia l’attività di progettista presso ITALFERR s.p.a. collaborando ai progetti per: Metroferrovia di Palermo e Nodo di Catania.
Dal 2003 collabora con la Rome University of Fine Arts dove ha svolto e svolge attività didattica, da prima nei corsi di Arredamento e Decorazione, e poi nei corsi di Design e Scenografia.
Come libero professionista ha ideato e realizzato diversi progetti per committenti pubblici e privati, spaziando dall’Architettura degli Interni, a strutture ricettive , ad allestimenti espositivi temporanei e permanenti.
Tra tutti: Collaborazione ai progetti di Messina Ponte, per Italferr s.p.a.; ROMA d+, international expodesign; Arte per L’Africa; L’arte del costume; Per conto della Fondazione Franz Ludwig Catel, presso l’Ordine degli Architetti di Roma ha realizzato l’allestimento di: Sensibilmente Roma-sculture contemporanee.
Ha sviluppato progetti tecnici per la realizzazione delle sculture “H2O”, “XYZ”, “DNA”, “O2” dell’artista Alfio Mongelli, in occasione di eventi internazionali in Cina e dell’Expo di Shanghai.
Per l’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, con il team di progettazione ha curato l’allestimento permanente della gipsoteca e pinacoteca.
Allievo del Maestro Tullio De Franco, ha approfondito lo studio del disegno e della pittura ponendo in costante relazione l’architettura con le arti visive.
Sito web, Instagram, Pinterest, Aloa