Emanuela Camacci, nata a Roma, si è laureata in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e ha approfondito l’arte musiva presso il laboratorio di Costantino Buccolieri per tre anni. Il suo percorso artistico si distingue per la partecipazione a numerose esposizioni e interventi di land art sia in Italia che all’estero, tra cui il GNAP Italy – Global Nomadic Art Project nel 2019. Ha preso parte a prestigiose residenze internazionali come il Simposio di Scultura a Santiago del Cile (2017) e il Yatoo International Artist in Residence in Corea del Sud (2018).
In Italia ha ottenuto riconoscimenti importanti, vincendo premi e concorsi per opere d’arte in spazi pubblici, tra cui la scultura in travertino romano “Mani” per la caserma dei Vigili del Fuoco di Montesacro a Roma e l’opera “Bolle d’aria” nella collezione permanente della Cantina Produttori Cormòns di Gorizia.
Il suo percorso artistico è arricchito da collaborazioni con artisti e professionisti di varie discipline, esperienze che hanno ampliato la sua visione creativa e intellettuale. Camacci esplora il legame profondo tra scultura, architettura e ambiente, utilizzando materiali diversi per dare forma a un linguaggio artistico evocativo, radicato nelle emozioni e nella ricerca delle interazioni tra l’opera e il contesto che la circonda.
Le idee si realizzano pienamente solo in un contesto appropriato.
“l’opera cambia di significato in relazione al luogo e allo spazio”