Background scientifico, ho voluto coltivare la mia passione per il Design, da sempre fonte di grande interesse portandomi a ricercarlo ed osservalo in ogni aspetto della quotidianità e dandomi modo di vedere dettagli non visibili ad occhi disinteressati. Di questa passione ho voluto fare la mia vita.
Nel 2015 ho intrapreso il percorso di laurea triennale in Design presso l’università RUFA, che ha ulteriormente contribuito alla mia apertura al mondo professionale. Nello stesso periodo, subito dopo l’ottenimento della Laurea, magna cum laude, ho intrapreso la mia prima esperienza professionale presso lo studio di un docente RUFA ( Gentili + Partners), dove ho svolto l’apprendistato.
È stato grazie a quest’ultima che ho identificato la via che avrei voluto intraprendere, il “Lighting Designer”.
Nel 2021 ho dunque deciso di proseguire il mio percorso formativo con master in Lighting Design, presso l’università la Sapienza di Roma, che si sta per concludere. In contemporanea sono attualmente impegnato in uno stage presso una delle aziende più rinomate al Mondo del settore.
La Comité
Questo elaborato è il risultato di insegnamenti appresi durante il corso di laurea triennale in design.
Il corso in questione contribuisce alla propria formazione professionale e personale, tramite corsi ed esami mirati alla costruzione della figura del designer, nell’imparare a concretizzare le proprie idee ed allo stesso tempo a saperle “vendere”.
Nella tesi proposta ho voluto analizzare i periodi artistici e gli stili che più mi hanno influenzato durante questo percorso, ambientandoli in un contesto caratterizzato da uno stile ampiamente e volutamente contrastante.
L’elaborato finale risulta in una presentazione, curata nei minimi dettagli nella rappresentazione e negli esecutivi, non diversa dai progetti che ad oggi curo e presento ad i clienti con cui collaboro professionalmente.