Siamo giunti alla settima edizione dell’Annual report RUFA.
Dopo aver celebrato i 20 anni dell’Accademiae aver vissuto incertezze, visioni e trasformazioni del periodo del COVID, ci troviamo ora ad un nuovo inizio. Il sette simbolicamente sancisce il completamento della sequenza, l’ultimo anello della scansione dei ritmi umani (giorni della settimana, colori, note, ecc).
L’Accademia è cambiata, ha acquisito durante il 2022 una nuova grande sede, si sta espandendo sempre di più a Roma, a Milano, accoglie sempre più studenti e corsi internazionali.
L’Annual Report 2022 vuole quindi essere, aderendo alla natura del prodotto, un volume dedicato all’auto-analisi. Dove siamo? Chi siamo? Quanti e con quali ruoli? A che punto siamo arrivati? Come interpretiamo la creatività oggi? E la società? Dove andiamo?
Per rispondere bisogna prima di tutto vedere, raccogliere dati e informazioni, analizzarli. Pertanto l’intenzione è di sviluppare un’analisi visiva che inglobi dati quantitativi e qualitativi, dati caldi che tengano conto delle persone secondo un approccio human-centered. La fotografia, l’illustrazione e la tipografia diventano quindi strumenti di indagine più che di racconto, di esplorazione più che di scoperta. Ognuno tragga poi, più consapevole, le proprie conclusioni.
Nello specifico, così come emerso nella riunione del 2 maggio, organizziamo il volume in questa maniera: dopo lo spaesamento causato dai cambi epocali interni ed esterni, è di vitale importanza rispondere alle domande CHI SIAMO? DOVE SIAMO ADESSO? La risposta che tiene conto di tutte le anime che compongono l’Accademia è LA QUALITÀ. Siamo qualità. Andiamo verso la qualità.
I luoghi nuovi, le nuove strutture, i nuovi nomi a dirigere il tutto, tutto ciò che è rimasto uguale e/o è cambiato va raccontato, con coraggio e completezza, attraverso una narrazione CALDA (su intro, copertine pre-sezioni ed eventi), da contrapporre ai dati NEUTRALI che tracciano il percorso realizzato da RUFA in questi 7 anni, ovvero da quando esiste l’ANNUAL REPORT.
CREDITS
Editorial project
Guido Lombardo
Cristiana Pagnottelli
Content supervisor
Fabio Mongelli
Design
Intorno Design
Guido Lombardo
creative direction
Davide Luccini
graphic design, layout and typesetting
Francesco P. Incantalupo
data visualization
Federico Mauti
dataviz assistant
Alessandro Zingone
graphic design assistant
Davide Paolini
graphic design assistant
Producer
Cristiana Pagnottelli
Illustrations
Francesco Fidani
Giulia D’Andrea
erasmus page illustration
Italo Maria Merluzzi
draft assistant
Olivia Gaone
color assistant/small>
Portrait Photo
Stefano Compagnucci
Maria Vittoria Pecchioli
Postproduction
Christian Rizzo
Text Editor
Alessandra Giacomelli
Contents translator
Claudia Vitali
Visual Content Editors
Lisa Romanato
Beatrice Vio-Genova
Photo contributors
Claudia Rolando
Marta Ferro
Grazie a
Tutti gli uffici RUFA
Typeface
Typeface
Sempione
Tipiblu, 2009-2019
CAST
Printed on
Dolce Vita White
120 g/m2 (pages)
Tokyo light grey 350 g/m2 (cover)
Tokyo black 120 g/m2 (jacket)
Printing
The RUFA Annual Report 2022 has been organized thanks to the precious contributions of Favini papers division and Tiburtini Srl, who have respectively provided the paper and printed the publication.