Graphic Design

DIDATTICA IN ITALIANO E INGLESE❯

I segni intorno a te.

Sarai centrale in tutti i progetti di comunicazione visiva, dall’editoria al marketing non convenzionale, dalla corporate identity all’advertising, dalla segnaletica alla pubblicità.

 

Titolo:

Diploma accademico di 1° livello

Durata:

3 anni, full time

Crediti:

180 CFA

Discipline principali:

Elementi di grafica editoriale, Computer graphic, Copywriting, Fotografia, Packaging, animazione digitale

Insegnamenti:

Identità istituzionale, brand image, web design, wayfinding e advertising

Requisiti d’accesso

Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero.

Ammissione

Prova d’ammissione e colloquio

La figura del Graphic designer è centrale in tutti i progetti di comunicazione visiva, dall’editoria al packaging, dalla corporate identity all’exhibit, dalla segnaletica alla pubblicità. Una professione multidisciplinare, capace di combinare tra loro i vari elementi della comunicazione (segni, caratteri, colori e immagini), con l’obiettivo di definire linguaggi sempre originali e contemporanei. Il diplomato nel corso di Graphic Design RUFA si propone al mondo del lavoro con un ricco bagaglio di differenti competenze, fatte sue grazie al percorso svolto sui molteplici aspetti della comunicazione visiva. Preparato in storia dell’arte e dell’editoria, è competente sia sulle tecniche di grafica tradizionale che multimediale. Grazie ad un’approfondita conoscenza del linguaggio grafico e fotografico, delle tecnologie e dei media attuali e futuri, è in grado di realizzare progetti di identità istituzionale, brand image, web design, wayfinding e advertising. Il suo profilo di visual designer è quindi idoneo per numerosi scenari di sviluppo lavorativo, dalla libera professione all’inserimento in agenzie pubblicitarie, istituzioni pubbliche ed aziende.

Il Diploma Accademico di 1° Livello è equipollente alla laurea Universitaria.

*Il corso è disponibile solo in lingua italiana. Tutte le lezioni prevedono l’ obbligo di frequenza presso le sedi RUFA di Roma.

Docenti

Coordinatore: Stefano Cipolla
Tutor: Luigi Iacobelli
Docenti: Elisa Abbadessa, Agnese Angelini, Maria Pina Bentivenga, Paolo Buonaiuto, Emanuele Cappelli, Andrea Cavallari, Stefano Compagnucci, Alessio Cremisini, Francesco Fidani, Genny Di Bert, Giulio Fermetti, Emanuele Frasca, Alessandra Giacomelli, Alessandro Gori, Luigi Iacobelli, David Mozzetta, Massimiliano Napoli, Antonio Pace, Enrico Parisio, Harald Pizzinini, Giordano Ricciardi, Christian Rizzo, Lucia Sforza, Claudio Spuri, Andrea Vendetti.

 

SCARICA LA BROCHURERegolamento didattico

CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO






    *richiesto/mandatory

    Confermo di aver preso visione della  Privacy Policy resa disponibile e acconsento a ricevere le informazioni richieste a RUFA Rome University of Fine Arts. / I confirm that I have read the   Privacy Policy  and agree to receive the requested information from RUFA Rome University of Fine Arts.

    Accetto di ricevere altre comunicazioni da RUFA Rome University of Fine Arts (es. Borse di studio, eventi e workshop). / I agree to receive other communications from RUFA Rome University of Fine Arts (e.g., Scholarships, events and workshops).

    GUARDA I PROGETTI DEGLI STUDENTI DI GRAPHIC DESIGN

    CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN GRAPHIC DESIGN
    Piano di studi consigliato – Obbligo di frequenza presso le sedi RUFA di Roma.

    ANNOMATERIACFA
    1 ANNO
    Disegno tecnico e progettuale
    Tecniche e strumenti utili per realizzare la parte creativa e operativa del proprio lavoro grafico. Gli obiettivi sono acuire la capacità logico-progettuale utilizzando geometria e composizione e insegnare come creare un marchio, dalla fase iniziale alla costruzione, fino all’applicazione del brand manual.
    10
    Computer graphic
    Tecniche e strumenti di base: software per la gestione e la realizzazione di un impaginato editoriale; software per la gestione di file, immagini vettoriali e pittoriche; software per la gestione di file per la stampa e interattivi; software per la progettazione di interfacce grafiche e flussi utente.
    10
    Storia della stampa e dell’editoria
    Conoscenze di base sulla storia della Grafica, mettendone in evidenza forme e significati sviluppati nel corso del tempo: da Gutenberg al XX secolo fino al XXI secolo. Verranno approfonditi la produzione e il pensiero dei maggiori rappresentanti di ogni periodo, focalizzandosi sulle innovazioni tecniche, quali impulsi necessari al pensiero creativo stesso.
    8
    Graphic design 1
    Progettazione grafica: storia della comunicazione visiva per acquisire delle basi teorico-critiche, fase operativa di acquisizione della conoscenza e realizzazione dei concetti di carattere tipografico, composizione, visual e layout.
    12
    Fotografia 1
    I fondamenti della storia della fotografia attraverso lo studio delle immagini e degli autori che le hanno realizzate. Esercitazioni pratiche: l’impostazione della macchina fotografica e dell’illuminazione artificiale. La camera chiara e le connessioni con la camera oscura. Le nuove possibilità che i software di sviluppo, post produzione ed editing offrono.
    8
    Una materia a scelta tra:
    Semiotica dell'arte
    Il Segno, l’Interpretazione, il Testo e l’Immagine, quali temi principali e strumenti interpretativi della semiotica. Lettura a tutto tondo del mondo artistico: la pittura, la scultura e l’architettura fino alle più moderne forme di arte digitale.
    6
    Illustrazione
    Approfondimento della Storia dell’illustrazione, progettazione dell’immagine disegnata, pratica manuale con tecniche artistiche fino alla realizzazione di un proprio sketch book.
    6
    A.F. a scelta dello studente6
    2 ANNO
    Metodologia della progettazione
    Focus sul governo dei processi e delle prassi del progetto di design della comunicazione visiva col fine di sviluppare un’adeguata consapevolezza e autonomia riguardo la cultura del progetto grafico. Identificazione dei connotati metodologici comuni alle varie specializzazioni proprie dei campi della grafica, riscontrabili nella maniera di strutturare e risolvere i problemi, sia sul piano teorico, sia su quello della pratica operativa. Sviluppo di un iter progettuale, dato un tema specifico come caso di studio, in grado di garantire un risultato qualitativamente alto sia sul piano concettuale che su quello formale.
    6
    Storia dell’arte contemporanea
    Studio dei momenti e dei protagonisti della fenomenologia dell’arte. Tra tutti: l’arte greca classica (equilibrio di Policleto), l’arte paleocristiana, l’antropocentrismo del ‘400, il Barocco, per arrivare all’Impressionismo e alle Avanguardie del ‘900.
    6
    Graphic design 2
    Acquisizione delle metodologie progettuali e degli strumenti teorici e operativi per comunicare concetti complessi. Produzione della comunicazione di un evento/esposizione che vedrà gli studenti cimentarsi in diverse tematiche assegnate. Approfondimento delle tematiche della luce e del colore nell’ambito della fisica, della chimica e delle neuroscienze applicate al graphic design.
    12
    Web design
    Studio della metodologia e degli strumenti operativi per progettare e realizzare siti web: le tecnologie, le regole, i limiti e le possibilità allo stato dell’arte. Progettazione per il web, contenuti e mappa del sito, wireframe e mockup, setup dell’ambiente di sviluppo basato su Wordpress con template predefinito, utilizzando i linguaggi HTML e CSS e sviluppando la conoscenza di animazioni CSS3. Progettazione, design e sviluppo di un sito responsive.
    8
    Elementi di grafica editoriale
    Insegnamento teorico e pratico delle nozioni base dell’impaginazione di qualsiasi tipo di progetto editoriale, con preparazione per qualsiasi tipo di produzione, sia stampa sia digitale.
    8
    Fotografia 2
    Approfondimento del linguaggio fotografico, dal lessico alla grammatica contemporanea. Lo sviluppo della voce autoriale è l'obiettivo principale, inteso come riconoscibilità stilistica e strumento per un'efficace collocazione sul mercato. Il design thinking applicato all'immagine fotografica consentirà allo studente realizzazioni di progetti per immagini sempre più complessi al servizio del visivo contemporaneo, affrontando e gestendo la collocazione del linguaggio Fotografia sui media contemporanei, classici, quanto digital.
    6
    Copywriting 1
    Costruire con le parole concetti, immagini, meccanismi di persuasione. Comunicare per rendere prodotti e idee reali, conosciuti, desiderabili. L’insegnamento include teoria, esercitazioni pratiche e la creazione continua e incessante di solide e praticabili strategie concettuali. Il corso si svolge in collaborazione con altri insegnamenti di natura metodologica.
    4
    Tecniche e tecnologie della grafica
    Attraverso un percorso teorico, il corso intende presentare e porre all’attenzione dello studente, la gamma delle differenti tecniche e tecnologie di stampa e allestimento, connesse con i vari materiali, inerenti i possibili artefatti fisici che interessano la professione del visual designer.
    6
    A.F. a scelta dello studente4
    3 ANNO
    Teoria e metodo dei mass media
    Il panorama della comunicazione generalizzata: gli strumenti utili a disegnare una mappa del presente e concepire consapevolmente e criticamente il proprio lavoro. Analisi della trasformazione antropologica che attraversa il nostro tempo che da valore alla comunicazione e all’immaginario, con focus sulla figura del lavoratore della conoscenza.
    6
    Graphic design 3
    Sviluppo capacità progettuale con approccio dinamico e strategico: dall’ideazione alla realizzazione di un sistema visivo con un messaggio incisivo. Capacità di affrontare, interagire e controllare i nascenti mezzi di comunicazione, oltre quelli convenzionali, e metterli in relazione con target differenti. Studio dell’advertising dal concept ai canali di comunicazione, fino alle regole d'impaginazione e di composizione. Realizzazione di una campagna pubblicitaria.
    12
    Packaging
    Storia del packaging design e focus sul mestiere di packaging designer. Studio degli aspetti funzionali, estetici e semantici del packaging, dei materiali, degli standard e particolari costruttivi del packaging in cartone. Analisi delle forme geometriche con particolare attenzione al passaggio dal mondo bidimensionale a quello tridimensionale. Comunicazione: forma, materiali e colore.
    Modalità pratiche di presentazione del progetto.
    6
    Copywriting 2
    Rinforzo dei concetti appresi, che vengono applicati a campagne e progetti di comunicazione di più ampio respiro, anche in collaborazione con gli insegnamenti di altri corsi progettuali. Il corso si propone di preparare adeguatamente gli studenti all’ingresso nel mondo professionale.
    4
    Tecniche di animazione digitale
    Primo approccio all’animazione: gli strumenti tecnici e le capacità ideative per la realizzazione dei prodotti di grafica animata e motion graphic. Apprendimento e utilizzo di software per la realizzazione di effetti, il fotoritocco, la progettazione grafica per arrivare attraverso animazione, compositing e rendering al prodotto finale.
    6
    Tecniche di modellazione digitale - Computer 3D
    Le tecniche di disegno bidimensionale e di modellazione tridimensionale in software specifici. La gestione dei file e dello scambio di documenti tra software 3D e di architettura. Caratteristiche del software per lo studio delle luci e dei materiali con l’obiettivo di simulare la realtà attraverso la costruzione dell'immagine fotografica.
    6
    Tecnologie dell’informatica
    Il design generativo e la figura professionale del Creative Coder: integrazione delle competenze della comunicazione visiva con quelle della programmazione. Il design parametrico: unione di matematica e creatività.
    4
    Inglese
    Studio e approfondimento di temi e argomenti riguardanti il campo artistico con l’uso di registri linguistici e stili diversi per migliorare le proprie capacità comunicative in lingua inglese.
    4
    Ulteriori conoscenze linguistiche e relazionali, tirocini, ecc.4
    Prova finale8
    Totale crediti180
    FAQ
    PROVA DI AMMISSIONE

    La prova di ammissione ha come obiettivo quello di valutare il curriculum formativo e la motivazione degli studenti a intraprendere il progetto didattico RUFA. Coloro i quali siano in possesso di un Diploma Accademico di I livello affine al corso accademico di II livello prescelto, potranno iscriversi direttamente senza sostenere la prova di ammissione.

    Come si svolgerà la prova?

    Un colloquio motivazionale supportato da un portfolio e/o, in assenza di questo, la propria tesi di Laurea.

    Come sarà composta la commissione?

    La commissione sarà composta dai docenti del corso e la Direzione Accademica.

    RETTE
    REDDITO - INCOME - INGRESOS /000 €RETTE - TUITION FEES - TASAS ANUALES €
    tra 0 a 40 - between 0 and 40 - entre 0 y 40 7.000,00
    tra 40 a 70 - between 40 and 70 - entre 40 y 70 7.500,00
    tra 70 a 100 - between 70 and 100 - entre 70 y 100 8.500,00
    oltre 100 - over 100 - sobre 10010.000,00

    Per gli studenti extra UE è da considerarsi solo la fascia di reddito oltre 100, fatta eccezione per alcuni Paesi*.

    Restano esclusi dai costi sopra indicati:
    – quota per gli esami di ammissione (solo al 1° anno) € 180,00;
    – tassa regionale per il diritto agli studi universitari (Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza – DiSCo) € 140,00;
    – quota per l’esame di Diploma (solo al 3° anno) € 400,00;
    – tassa di Diploma (solo al 3° anno) (Ufficio del Registro Tasse CC.GG. – Roma – Tasse Scolastiche – c.c.p. 1016) € 90,84.
    *Turchia e Israele.

    MODALITÀ DI PAGAMENTO

    Modalità di pagamento per gli studenti italiani:

    € 800,00 Iscrizione annuale / da versare al momento dell’iscrizione di ciascun anno.
    La restante parte della retta annuale di frequenza e contributo didattico può essere pagata in:
    – unica soluzione entro il 30 novembre 2022, con una riduzione del 5%;
    – 3 rate (30 novembre, 31 dicembre, 31 gennaio);
    – 4 rate (30 novembre, 31 gennaio, 31 marzo, 31 maggio);
    – 6 rate (30 novembre, 31 dicembre, 31 gennaio, 28 febbraio, 31 marzo, 30 aprile);
    – 12 rate avvalendosi di credito a consumo a interessi zero (È richiesta ultima busta paga o dichiarazione dei redditi, unitamente a una fotocopia del documento di identità e del codice fiscale del garante).

    Modalità di pagamento per studenti internazionali:

    € 1200,00 Iscrizione annuale / da versare al momento dell’iscrizione di ciascun anno.
    La restante parte della retta annuale di frequenza e contributo didattico dovrà essere pagata entro e non oltre il 10 settembre.

    Early bird

    (Valido solo al primo anno)
    Tutti gli studenti italiani che provvederanno all’immatricolazione diretta entro il 30 luglio potranno beneficiare di una riduzione pari a € 1200,00 direttamente applicabile in fase di pagamento della retta annuale secondo la modalità di pagamento prescelta.

    Nel caso in cui lo studente internazionale scelga di pagare la restante parte della retta annuale di frequenza e contributo didattico entro il 31 maggio, avrà diritto ad una riduzione del 15% oppure entro il 31 luglio con una riduzione del 10%.
    L’iniziativa Early bird non è cumulabile con le borse di studio e/o alter agevolazioni economiche.