Organi dell’istituzione

Presidente

Prof. Alfio Mongelli

Direttore

Arch. Fabio Mongelli

Amministratrice Delegata

Melany Parasole

Consiglio di amministrazione

Alessandro Mongelli – Presidente
Arch. Fabio Mongelli
Dott. Alessandro Montel
Dott. Gianluca Losi
Dott. Luciano Hassan
Dott. Carlo Privitera
Avv. Davide Valli

Componenti

Presidente
Arch. Fabio Mongelli Presidente
Docenti
Prof. Alfio Mongelli
Prof. Christian Angeli
Prof. Luigi Iacobelli
Prof. Enrico Parisio
Studenti
Alessandra Florea
Alex-Dan Zaharia

Il consiglio accademico è composto da un numero dispari di componenti, in rapporto alle dimensioni organizzative e finanziarie dell’istituzione.
Fanno parte del consiglio accademico, oltre al Direttore che lo presiede:

  • Docenti dell’istituzione eletti dal corpo docente;

  • Due studenti designati dalla consulta degli studenti.

Determina il piano di indirizzo e la programmazione delle attività didattiche, scientifiche, artistiche e di ricerca, tenuto conto delle disponibilità di bilancio relative all’esercizio finanziario di riferimento.
Assicura il monitoraggio ed il controllo delle attività didattiche, scientifiche, artistiche e di ricerca, tenuto conto delle disponibilità di bilancio relative all’esercizio finanziario di riferimento.

D.D. Nomina membri docenti triennio 2022-2023-2024
Verbale spoglio elezioni consiglio accademico
Delibera consulta studenti membri consiglio accademico

Componenti

Il Nucleo di Valutazione di RUFA è stato costituito con delibera del Consiglio di Amministrazione il 17 dicembre 2012 ed è composto da:
Presidente
Dott. Roberto Morese
Esperto esterno
Ing. Alessandro Lepori
Componente interno
Prof. Alessio Cremisini

Il Nucleo di Valutazione dell’Accademia RUFA è organo necessario dell’Istituzione ai sensi dell’articolo 4 comma 1 lettera f) del regolamento recante criteri per l’autonomia statutaria, regolamentare e organizzativa delle Istituzioni artistiche e musicali, emanato con D.P.R. 28 febbraio 2003, n. 132, e fatto proprio dallo Statuto di Autonomia dell’Accademia all’art. 11, che si riporta di seguito:

  1. L’Accademia adotta un sistema di valutazione interna della attività didattiche e di ricerca, degli interventi di sostegno al diritto allo studio e della gestione amministrativa in conformità con le procedure del Sistema di Qualità UNI ENISO 9001:2008 e delle norme ministeriali vigenti.

  2. Le funzioni di valutazione di cui sopra sono svolte da un organo collegiale denominato Nucleo di Valutazione nominato dal Direttore, sentito il consiglio accademico.

  3. L’Accademia assicura al Nucleo di Valutazione il diritto di accesso ai dati e alle informazioni necessarie e la pubblicità e la diffusione degli atti nel rispetto della normativa e tutela della privacy.

  4. Al fine di garantire un adeguato rilievo statistico l’Accademia monitora annualmente i dati relativi alle iscrizioni e carriere degli studenti e all’inserimento professionale dei diplomati. Somministra agli studenti questionari di valutazione dei singoli insegnamenti, delle attività integrative e dei servizi generali, e della didattica. Somministra questionari di valutazione della preparazione degli studenti alle aziende convenzionate.

  5. Il Nucleo di Valutazione è composto da 3 membri di comprovata esperienza professionale.

Il Nucleo di Valutazione di RUFA, nel redigere le proprie relazioni annuali, si è avvalso, in via sperimentale, dello schema predisposto dall’Agenzia Nazionale per la Valutazione dell’Università e della Ricerca (ANVUR), istituita con Legge 24 novembre 2006, n. 286, art. 2, commi 138, 139, 140 e regolamentata con D.P.R. 1° febbraio 2010, n. 76, cui compete l’individuazione dei criteri generali per la valutazione di cui all’art. 10, comma 2, lettera b) del D.P.R. 132/03; tale schema di massima, sviluppato da un apposito gruppo di lavoro, è finalizzato a fotografare le informazioni generali e di dettaglio ritenute utili per un’analisi comparativa dei dati tra le istituzioni appartenenti al sistema AFAM a vario titolo.

Relazione NdV A.A.2013/2014Relazione NdV A.A.2014/2015Relazione NdV A.A.2015/2016Relazione NdV A.A.2016/2017Relazione NdV A.A.2017/2018Relazione NdV A.A.2018/2019Relazione NdV A.A.2019/2020Relazione NdV A.A.2020/2021

Componenti

Carletti Leonardo
Florea Alessandra
Poppa Teresa
Mattia Alongi
Zaharia Alex-dan

Cosa è la consulta degli studenti

La Consulta studentesca è un gruppo di ragazzi che si occupa di dare voce allo studente, per far si che la sua esperienza accademica sia delle migliori. La Consulta è composta da cinque rappresentanti degli studenti che aiutano tutti gli altri nel loro cammino, andando incontro a tutte le esigenze della community. In questo modo possono interagire al meglio, non solo per risolvere problemi, ma anche per creare collaborazione tra i vari indirizzi accademici. La Consulta oltre ad esprimere i pareri previsti dallo Statuto e dai regolamenti, può indirizzare richieste e formulare proposte al Consiglio Accademico, con particolare riferimento all’organizzazione didattica e dei servizi per gli studenti.

Regolamento consultaD.D. Nomina componenti della consulta RUFA
Elenco candidati Consulta degli StudentiRipetizione delle elezioni
Scopri di più sulla consulta degli studenti

Componenti

Il collegio dei professori è composto dal direttore, che lo presiede, da tutti i docenti in servizio presso l’istituzione;

Presentazione collegio dei docenti 2021/2022Presentazione collegio dei docenti 2020/2021