L’inizio di una nuova avventura.
L’obiettivo di questo corso è quello di preparare gli studenti alle caratteristiche multidisciplinari e multiculturali del Foundation Year.
Questo corso, basato sull’approfondimento culturale e l’esercizio pratico, mira a sviluppare le competenze tecniche, teoriche, critiche e di presentazione.
Gli studenti vengono introdotti alle discipline artistiche e di design e alle loro dinamiche di sperimentazione, oltre a sviluppare la propria creatività attraverso una serie di metodi diversi. Gli studenti acquisiscono una maggiore fiducia e una migliore comprensione dell’ambiente accademico che vivranno pienamente durante il Foundation Year attraverso lo studio delle arti visive del design e della creazione audiovisiva. Il programma ha una durata di 5 settimane con 65 ore di lezione ed esercitazione e 65 ore di studio autonomo.
Aree disciplinari:
Storia dell’arte e cultura italiana
Arti visive: Disegno e pittura
Basic Design
Film-making
Introduzione alla lingua italiana
Chi può partecipare?
Preparation to Foundation – Online è un programma di ampio respiro destinato principalmente agli studenti internazionali che si candidano al programma di Foundation Year. Questo corso è stato progettato per consentire agli studenti di esplorare le discipline e le tecniche dell’arte e del design e di sviluppare un primo portfolio in preparazione al programma del Foundation Year. Tutti gli studenti sono invitati a una revisione di tutti i propri lavori da parte del docente alla fine del corso.
Metodo di apprendimento
Gli studenti imparano attraverso una serie di approfondimenti culturali e attività pratiche. Queste includono seminari, dimostrazioni, discussioni di gruppo, progetti, momenti di confronto tra studenti, revisioni con i docenti e autovalutazione. Il programma comprende:
– Accesso a Moodle, la piattaforma di apprendimento virtuale di RUFA, con tutti i contenuti del corso.
– Accesso alla piattaforma di ulteriori 2 settimane dopo la fine del corso.
Valutazione
La valutazione degli studenti avviene durante tutto il corso, in modalità di gruppo, tra studenti e uno-a-uno col docente. Alla fine del corso è prevista una revisione finale del portfolio con il docente, per identificare i punti di forza e le aree di miglioramento.
Programma del Corso
Prima e seconda settimana
Storia e Cultura + Arti visive
Osservazione. Una serie di esercizi di disegno, pittura e altre tecniche, volti a incoraggiare le capacità di osservazione curiosa, un approccio esplorativo con una varietà di strumenti e un metodo sperimentale per sviluppare la propria creatività nel campo dell’arte, del design e del cinema.
Terza e quarta settimana
Basic Design + Film-making
Studio-practice. Una combinazione di attività progettuali per presentare agli studenti le prassi di lavoro tipiche delle aree specialistiche del design e dell’audiovisivo e per farli familiarizzare con concetti, tecniche, regole e procedure di base.
Quinta settimana
Progetto personale e revisione del portfolio.
The project. Ogni studente intraprende un progetto personale per approfondire ciò che ha appreso durante il corso, utilizzando una o più competenze acquisite liberamente, creando un portfolio in linea con proprie aspirazioni da presentare ai docenti.
Richiedi informazioni
Date e orari del corso:
da gennaio a giugno
Le attività saranno programmate tra le 14:00 e le 17:00 (ora Italiana) e comprendono un mix di lezioni dal vivo, esercitazioni individuali, revisioni, confronti tra studenti ed esercizi pratici.
Requisiti per l’iscrizione
Per iscriversi a questo corso si prega di compilare la domanda di ammissione. Sono necessari:
– Una breve lettera motivazionale (non più di 150 parole) che racconti la ragione per cui ti candidi a questo corso.
– Una qualifica di lingua inglese B1/B2 (o una qualifica equivalente)
– Fotocopia di un documento d’identità
– Modulo di iscrizione
La scadenza per l’iscrizione è il 4 dicembre.
Costo: € 720,00
Continua gli studi in Italia e addentrati a fondo nell’arte e nel design.