Rhino 3D e V-Ray

Dai vita ai tuoi futuri progetti con Rhino 3D e V-Ray.

Il corso intensivo di Rhino 3D e V-Ray offre agli studenti un binomio perfetto per progettare, rappresentare e presentare il proprio prodotto di architettura o di design.
Le geometrie NURBS (Non-Uniform Rational B-Splines) rendono Rhinoceros estremamente preciso e dinamico, offrendo compatibilità d’esportazione con i principali software dedicati al mondo del design, engineering, drafting, cam, analisi e rendering. Il corretto utilizzo di Rhino ti offrirà l’opportunità di sviluppare prodotti di elevata complessità geometrica in poco tempo.
V-Ray è senza dubbio il motore di rendering più diffuso al mondo, grazie alla potenza di calcolo che permette di ottenere in tempi relativamente brevi immagini di altissima qualità .
Dall’architettura al design del prodotto, un corso immersivo che ti fornirà gli strumenti di cui hai bisogno per dare vita ai tuoi futuri progetti.

Al termine del corso, viene rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della presenza ad almeno 12 delle 15 lezioni previste, per un eventuale riconoscimento di 2 CFU.

Tipologia corso: Professionale e Personalizzato
Modalità di partecipazione: In presenza o Online
Giorni e orari: da concordare con il docente
Durata: Corso base individuale 28 ore o lezioni personalizzate a partire da 12 ore
Costo: 45 euro l’ora
Requisiti/supporti: Conoscenza di base del computer e di un sistema operativo Windows
Lingua: Italiano

Obiettivi
Il corso di Rhinoceros 3D e V-Ray è indirizzato a tutti gli studenti impegnati nel settore della progettazione. Il percorso formativo intende trasferire al partecipante tutte le competenze per l’utilizzo
degli strumenti presenti in Rhinoceros, dallo sviluppo di disegni bidimensionali fino alla modellazione 3D con rappresentazione del modello finalizzato sotto forma di Rendering in V-Ray.

PROGRAMMA DEL CORSO

Lezione 1: INTRODUZIONE
• Come lavora Rhinoceros
• Interfaccia e come personalizzarla
• Inserimento di comandi e gestione di mouse e tastiera
• Il disegno in scala
• Tipologia di oggetti
• Livelli e blocchi

Lezione 2: CREAZIONE ED EDITING DI GEOMETRIE 3D – Parte I
• Linee e polilinee
• Curve per punti di controllo e per interpolazione di punti
• Gestione del grado di una curva e continuità

Lezione 3: CREAZIONE ED EDITING DI GEOMETRIE – Parte II
• Gli strumenti di aiuto alla modellazione: Snap, Orto, Osnap ecc.
• Modellazione di precisione: coordinate assolute, relative e polari
• Editing di geometrie e di punti

Lezione 4: MODELLAZIONE ED EDITING 3D – Parte I
• Modellazione di solidi
• Creazione di superfici

Lezione 5: MODELLAZIONE ED EDITING 3D – Parte II
• Topologia NURBS
• Continuità tra superfici
• L’approccio alla modellazione

Lezione 6: IL RENDERING IN V-RAY – Parte I
• V-Ray come motore di rendering in Rhinoceros
• Parametri e tipologie di calcolo
• Illuminazione scenica e controllo dell’esposizione

Lezione 7: IL RENDERING IN V-RAY – Parte II
• Creazione e gestione di materiali
• Il rendering come strumento di rappresentazione

 

Per informazioni sul corso compila il form e verrai ricontattato.