I segreti del rendering: dal modello 3D all’immagine fotorealistica.
Il corso intensivo 3D Studio Max e V-Ray è incentrato sull’utilizzo combinato dei due software per progettare, modellare e presentare al meglio il proprio prodotto. Il rendering come strumento di lavoro: dal modello 3D alla restituzione finale dell’immagine fotorealistica.
3ds Max è il software di modellazione, animazione 3D e rendering per eccellenza; usato non solo nel settore architettonico, rappresenta la dorsale di collegamento per importare/esportare materiale grafico tra i diversi software 2D e 3D. V-Ray è il motore di rendering più usato al mondo grazie alla potenza di calcolo che permette di ottenere immagini di altissima qualità in tempi relativamente brevi.
Al termine del corso, viene rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della presenza ad almeno 12 delle 15 lezioni previste, per un eventuale riconoscimento di 2 CFU.
Tipologia corso: Professionale e Personalizzato
Modalità di partecipazione: In presenza o Online
Giorni e orari: da concordare con il docente
Durata: Corso base individuale 28 ore o lezioni personalizzate a partire da 12 ore
Costo: 45 euro l’ora
Requisiti/supporti: Conoscenza di base del computer e di un sistema operativo Windows
Lingua: Italiano
Obiettivi
Obiettivo del corso è quello di trasmettere allo Studente l’acquisizione dell’uso di tutti gli stru-menti necessari alla gestione degli aspetti riguardanti la resa finale di immagini in CGI; con particolare attenzione alla gestione del modello 3D e della scena.
PROGRAMMA DEL CORSO
Lezione 1: INTRODUZIONE
• Computer Grafica e Fotografia
• Interfaccia e come personalizzarla
• Creazione di modelli virtuali
• Tipologia di oggetti di base: Standard ed Extended primitive; Shapes
• Operare con gli oggetti: comandi rapidi e gestione di mouse e tastiera
Lezione 2: CREAZIONE ED EDITING DI GEOMETRIE 3D – Parte I
• Le basi della modellazione 3D
• Creazione e modifica di oggetti 2D e 3D
• Il sistema di coordinate
• Modificatori e tecniche di utilizzo
Lezione 3: CREAZIONE ED EDITING DI GEOMETRIE 3D – Parte II
• Gli strumenti di aiuto alla modellazione: Snaps; Angle Snap; Percent Snap; Spinner Snap
• Allineamento oggetti e centro di trasformazione
• Gestione degli Oggetti Composti: Loft; ProCutter; Boolean e ProBoolean
Lezione 4: MODELLAZIONE POLIGONALE – Parte I
• Principi di modellazione poligonale
• Gestione e modifica dell’editable Poly
Lezione 5: MODELLAZIONE POLIGONALE – Parte II
• Controllo dei fattori di smusso
• Smusso con Chamfer e con Turbosmooth
• Approccio alla modellazione: Low e High Poly
Lezione 6: IL RENDERING IN V-RAY – Parte I
• V-Ray come motore di rendering in 3ds Max
• Parametri e tipologie di calcolo
• Illuminazione scenica e controllo dell’esposizione
Lezione 7: IL RENDERING IN V-RAY – Parte II
• Creazione e gestione di materiali
• Il rendering come strumento di rappresentazione