KunstRaum Goethe, Roma
Ingresso libero
RUFA è lieta di promuovere e sostenere gli eventi organizzati dai propri partner culturali, come il Goethe-Institut, con cui condividiamo l’impegno nella diffusione dell’arte e della cultura. Per questo, vi invitiamo a scoprire la mostra inaugurata dal nostro partner Goethe-Institut.
Anke Feuchtenberger: Compagna cuculo – Mostra di tavole originali del graphic novel di Anke Feuchtenberger Compagna cuculo (titolo originale: Genossin Kuckuck, Reprodukt, Berlino 2023), tradotto in italiano da Mariagiorgia Ulbar per Coconino Press (2024), con il sostegno del programma di sovvenzione per le traduzioni del Goethe-Institut.
Esistono verità, a volte anche quelle della storia, che si possono raccontare solo in forma di allucinazione o sogno. Radicato in questa certezza, Compagna cuculo è a un tempo romanzo di formazione, cruda disamina di un passato collettivo e inno per una natura ammaliante, fragile e terrifica. In quest’opera monumentale, la cui elaborazione ha accompagnato l’autrice negli ultimi due decenni, spesso gli animali si confondono con gli umani, in un germogliare di allegorie la cui interpretazione è tanto necessaria quanto indefinitamente aperta.
Vernissage
All’inaugurazione della mostra, il 22 gennaio 2025 alle ore 19, sarà presente l’artista, che alle ore 19:30 parteciperà anche al talk La narrazione grafica per una memoria collettiva (in italiano/tedesco con traduzione simultanea). Nel giorno del vernissage, la mostra resterà aperta fino alle ore 22.
Orari di apertura
Fino al 31 marzo 2025, lunedì, martedì, giovedì ore 9–19; mercoledì e venerdì 9–15
Scopri di più