Con l’inizio del nuovo anno accademico, riprendono i Talk RUFA.
A inaugurare la serie di incontri di quest’anno sarà Iacopo Pasqui, autore e fotografo di spicco, specializzato in fotografia Fine Art e documentaria. L’esperienza e l’approccio unico di Pasqui promettono di offrire un inizio stimolante e coinvolgente per questa nuova stagione di eventi.
Appuntamento mercoledì 20 novembre 2024 alle 11.00 in Aula Magna (G13) presso la sede RUFA di Via Giuseppe Libetta, 7.
I Talk sono aperti a tutti gli studenti RUFA. Per iscriverti, accedi al RUFA Career System con le tue credenziali.
Se hai dubbi al momento dell’iscrizione, contatta l’indirizzo stage.aziende@unirufa.it
>> La registrazione al talk è possibile a partire da martedì 12 novembre 2024.
“Der Engel” è l’ultimo libro del fotografo Iacopo Pasqui realizzato in seguito alla vittoria del bando del MiC “Italian Council”.
Il volume è incentrato su un lavoro realizzato in residenza artistica in Polonia tra il 2018 ed 2021 e trae ispirazione dal film “Il cielo sopra Berlino” del regista tedesco Wim Wenders. L’autore, su invito della Fundacja Edukacji Wizualnej e degli organizzatori del Fotofestiwal, racconta la città di Lodz con particolare attenzione alla sua storia culturale e sociale contemporanea.
Il talk è rivolto all’approfondimento delle dinamiche tese alla realizzazione di un volume fotografico ed al rapporto tra narrazione visiva e modalità di fruizione.
Saranno proiettate immagini dell’installazione fotografica realizzata per la mostra dell’intero progetto ed un video che riguarda la seconda parte del lavoro, non presente sul libro fotografico.
Iacopo Pasqui
Iacopo Pasqui è un fotografo specializzato in fotografia Fine Art e di documentazione.
Utilizza il medium per osservare ed indagare criticamente la società contemporanea, ricostruita spesso in chiave metaforica, a partire dall’esplorazione di una personale condizione ed esperienza, prediligendo, inoltre, lavori a medio e lungo termine.
Ha vinto numerosi premi e concorsi tra cui “Strategia Foto-grafia 2023”, “Italian Council 2023” entrambi promossi dal MiC, “Giovane Fotografia Italiana #07” al Festival Fotografia Europea nel 2019, è membro dei “Futures Talents Photographers” da 2019.
Ha vinto il “Leica Talent 24×36”, il concorso Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione – Re-sidenze di fotografia in Italia, promosso da MiBACT e GAI (2017).
È tra i fotografi inseriti nel volume “Storia della fotografia in Italia. Dal 1839 ad oggi.” di G. D’Autilia (Einaudi, Torino 2012). Ha pubblica-to e collaborato con istituzioni pubbliche e private come, IC-CD, MiC, Istituto dell’Enciclopedia Italia-na G.Treccani, GAI, Einaudi, L’Espresso, riviste e giornali quali: Financial
Times, Frankfurter Allgemeine Quarterly, Zeit Magazine, Volkskrant magazine ed altri. È rappresentato dall’agenzia tedesca Connected Archive.
È autore di libri e pubblicazioni quali “Der Engel” (Witty Books/19Rivers, Torino/Lodz 2024), “N” (Witty Books, Torino 2021) “1999” (Witty Books, Torino 2016) ed ha partecipato a numerose mostre personali e collettive. Ha partecipato a residenze artistiche e tenuto lezioni presso le Università di Perugia e Teramo.
Indirizzato a: tutti gli studenti e particolarmente consigliato a dipartimenti di Cinema/Fotografia
Durata: h 11 – 13.00
Data di svolgimento: mercoledì 20 novembre 2024
Sede: Aula Magna (G13) – Via Giuseppe Libetta, 7