AI x Visual Arts | Seminario e 4 workshop

Cos’è l’Intelligenza Artificiale? È davvero in grado di sostituire quella umana, o da questa dipende? E quali sono gli strumenti più innovativi e le loro applicazioni in ambito artistico e progettuale? Infine: cosa è etico e cosa no, nell’uso dell’AI?
Le Accademie di Belle Arti prendono parola su questi e altri temi che ruotano attorno al mondo dell’Intelligenza Artificiale attraverso AI x VISUAL ARTS – Exploring Artificial Intelligence, cinque giorni di workshop, incontri e tanta pratica nelle loro aree disciplinari d’elezione: Design, Arte, Multimedia, Cinema, Fashion design.

AI x VISUAL ARTS – Exploring Artificial Intelligence: dove e quando?
Tutte le attività di AI x VISUAL ARTS – Exploring Artificial Intelligence hanno luogo nel RUFA Campus di via Giuseppe Libetta, 7 (Metro B Garbatella), dal 14 al 18 ottobre 2024. I workshop sono aperti a 25 studenti (RUFA + area GTA – GRAND TOUR AFAM, progetto di cui RUFA è capofila).

I workshop, della durata di 30 ore, si svolgono da lunedì a venerdì, e spaziano dal Cinema alle Media arts, dal Fashion design alla Computer graphics e in senso più ampio all’immagine in tutte le sue sfaccettature, artistica e comunicativa.

Seminario introduttivo / “AI x VISUAL ARTS – Exploring Artificial Intelligence”

Lunedì 14 ottobre ore 9:30

Introduzione:
Fabio Mongelli (Direttore RUFA)
Francesca Gollo (Coordinatrice Dipartimento Progettazione e Arti Applicate – RUFA)

Intervengono:
Marco Arizza (Primo Ricercatore, ISPC, CID Ethics, Consiglio Nazionale delle Ricerche)
Silvia Scalzini (Prof. Ass. UniParma, Coord. Master Luiss, Associata CID-Ethics CNR)
“L’etica della ricerca sul Patrimonio culturale e le sfide per il diritto d’autore nell’era dell’AI”

Alfredo Valeri (Docente RUFA e Associazione Civita)
“Presente e futuro del lavoro creativo ai tempi dell’IA Generativa”

Emanuele Panizzi (Responsabile GamificationLab Sapienza Università di Roma)
“User experience design and evaluation with AI”

Michele Pio Di Pasquale (Developer, teacher, consultant)
“AI, la stiamo facendo bene?”

Consulta le schede progetto dei 4 workshop

Exploring Memory and AI: The Evolution of Archival Practices [IN ENGLISH]
Alba Zari
SCHEDA WORKSHOP

Between the lines. Workshop di scrittura non lineare per l’audiovisivo con l’intelligenza artificiale
Francesco D’Abbraccio, Giulio Pernice
SCHEDA WORKSHOP

GEN-AI: La rivoluzione della computer grafica e degli strumenti di lavoro per il Designer
Michele Pio Di Pasquale
SCHEDA WORKSHOP

Intelligenza Artificiale nel Design e nelle Arti Visive. Applicazioni pratiche di ChatGPT e Midjourney
Giada Franceschini
SCHEDA WORKSHOP

“GRAND TOUR AFAM” – Progetto “GTA” – Codice Unico di Progetto CUP I83B24000030006 – finanziato dall’Unione europea Next Generation EU (NGEU) – per l’internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore artistica e musicale (AFAM) secondo il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) MISSIONE 4 COMPONENTE 1 – INVESTIMENTO 3.4 SOTTO-INVESTIMENTO T5.

• Workshop