L’associazione culturale “Tra Terra Cielo e Mare” di Renato Verdecchi, con la collaborazione tecnica dell’associazione culturale “IlCorto.it”, presentano l’undicesima edizione del Concorso internazionale FLAMINIO FILM FESTIVAL 2024.
Il Flaminio Film Festival è dedicato all’arte del cortometraggio. Ogni anno il Festival è caratterizzato da un tema, che diviene il filo conduttore degli incontri con artisti e registi. Alla sua 11° edizione, per la prima volta, il tema sarà “La sostenibilità”. Un’importante occasione per conoscere le produzioni e i temi dei cortometraggi legati allo Sviluppo Sostenibile.
Il concorso è a “Genere LIBERO” ma con un focus ed un premio speciale dedicato ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu.
L’iscrizione all’11° “FLAMINIO Film Festival e lo sviluppo sostenibile 2024” è GRATUITA e ogni autore potrà inviare più cortometraggi.
Ogni cortometraggio deve avere durata massima di 20 minuti (inclusi titoli di testa e di coda). La scadenza di invio delle opere è fissata per le ore 24 di domenica 15 settembre 2024.
Inviare il cortometraggio (in formato .mp4), la relativa scheda di iscrizione compilata e firmata, e l’eventuale materiale informativo (come sceneggiatura, storyboard, un trailer, foto e video del backstage del corto, nei formati .pdf e .jpg e .mp4) utilizzando un software di trasferimento files, anche gratuito, come WeTransfer.com, inserendo come mittente la propria email e come email del destinatario: flaminiofilmfest@gmail.com
In alternativa si può spedire il DVD del corto (in 2 copie) con la relativa scheda di iscrizione a:
Associazione Culturale “Tra Terra, Cielo e Mare” P.za Gentile da Fabriano, 3 – 00196 ROMA
Le proiezioni dei migliori cortometraggi arrivati e le premiazioni saranno effettuate nelle serate dal 23 al 26 settembre all’Arena Anfiteatro Mancini in Piazza Mancini a Roma. La Giuria del festival, che decreterà i vincitori, sarà composta da artisti, esperti, personaggi attinenti all’ambito cinematografico e dello sviluppo sostenibile.
I cortometraggi finalisti concorreranno ai seguenti premi:
Premio “FLAMINIO Film Festival e lo sviluppo sostenibile 2024” per il miglior cortometraggio inviato (previa compilazione dei campi inerenti all’autocertificazione di produzione sostenibile).
Premio Miglior Regista scelto tra tutti i cortometraggi inviati.
Premio Migliore Sceneggiatura scelto tra tutti i cortometraggi inviati.
Premio Migliore Fotografia scelto tra tutti i cortometraggi inviati.
Premio Miglior Corto Scolastico scelto tra i corti di scolaresche o di singoli studenti.
Tutte le informazioni riguardanti il concorso come: gli orari delle proiezioni, elenco dei cortometraggi finalisti, i cortometraggi premiati, ecc., sono pubblicate sul sito: www.ILCORTO.eu
Tutti i cortometraggi partecipanti al Concorso vanno ad arricchire l’Archivio Nazionale dei Cortometraggi (A.N.C.) gestito dall’associazione culturale romana “ilCORTO.it”.
Per ulteriori informazioni, contattare l’organizzazione inviando una email a: flaminiofilmfest@gmail.com
Scarica il bando e compila il form d’iscrizione