Chiara Bardelli Nonino

Docente del modulo Foto Editing: le immagini e la sequenza nel corso di alta formazione RUFA x Leica Akademie: Immagine fotografica per il cinema e i nuovi media.

 
Chiara Bardelli Nonino si è laureata con una laurea magistrale in Filosofia con una tesi sulla fotografia post-mortem.
È Visual Senior Editor di Vogue Italia e L’Uomo Vogue, editor della sezione Fotografia di Vogue.it e curatrice del Photo Vogue Festival, dove la moda viene esplorata da un punto di vista socio-politico in mostre come Reframing History, All That Man Is – Fashion and Masculinity Now, Italian Panorama, Fashion & Politics in Vogue Italia, The Female Gaze.

Con un focus sulla fotografia contemporanea, lavora anche su progetti editoriali e curatoriali indipendenti e giurie. I progetti recenti includono la mostra The Edge Effect presso Marselleria, il progetto My Queer Blackness My Black Queerness e la co-curazione di Aperture Summer Open: Delirious Cities. Ha fatto parte della giuria dell’edizione 2020 del Festival di Hyères e ha curato la più grande mostra monografica sul lavoro di Paolo Roversi intitolata “Paolo Roversi – Studio Luce” e l’omonimo libro d’arte progettato da M/M Paris. Ha collaborato, tra gli altri, con Foam Magazine, Aperture, The British Journal of Photography, PHmuseum, The Photocaptionist, Flash Art Italia, Looking on, Canon Student Development Programme, Metronom Gallery, Red Hook Labs, Marsell Paradise, Creative Review.

Chiara Bardelli Nonino per Vogue