NUS HARVARD

Accademia

RUFA presente all’edizione 2024 dell’EWIC

RUFA era presente all’ultima edizione del Congresso di Neuroscienze EWIC 2024, che si è tenuto nei giorni scorsi a Napoli.
La ricerca dal titolo Exploring object visualization abilities in artistic domains, curata tra gli altri dallo psicologo psicoterapeuta Renè Angeramo, reponsabile del settore Orientamento in RUFA, è stato oggetto di presentazione e confronto, ricevendo particolari apprezzamenti dagli studiosi presenti.

«Il lavoro di ricerca – spiega lo stesso Angeramo – che ci vede coinvolti con i ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma, la National University of Singapore e l’Harvard Medical School è stato presentato nell’ambito del prestigioso congresso internazionale EWIC – European Workshop on Imagery and Cognition. Si tratta di un evento che rappresenta un’importante pietra miliare per RUFA che, con l’occasione, mette a segno la prima pubblicazione per il team di ricerca.

La presentazione mi vede come co-autore, insieme ad altri illustri ricercatori provenienti da università di fama mondiale. Lo studio si concentra sulle abilità di visualizzazione degli oggetti nei diversi domini artistici, esaminando come tali capacità influenzano e vengono influenzate dalle diverse specializzazioni artistiche. Questo studio offre nuove prospettive sull’interazione tra arte e neuroscienze, con implicazioni significative per l’educazione artistica e la pratica professionale. Nelle prossime settimane seguirà la realizzazione di un paper internazionale e, attraverso i risultati, si andrà a strutturare un percorso di orientamento finalizzato a fornire un servizio di consulenza sulla base delle reali attitudini e potenzialità degli studenti interessati a svolgere un percorso di studio con RUFA. La partecipazione di RUFA a EWIC 2024 non solo sottolinea l’importanza della ricerca interdisciplinare, ma offre anche un’opportunità unica di visibilità e collaborazione internazionale di cui fare tesoro».

SCOPRI DI PIù sul progetto di ricerca in corso

PARTNER