Il progetto Riso 02 – San Lorenzo sarà esposto a Milano, nell’ambito della mostra “Il mestiere di grafico – oggi”, dal 26 novembre 2021 fino al 23 gennaio 2022, con accesso libero.
Anche nel 2020, quando il mondo ha dovuto fare seriamente i conti con la pandemia da Covid-19, la produzione artistica di RUFA non si è mai fermata. In modalità diverse, a volte generando modelli gestionali del tutto innovativi, studenti e docenti, come avviene di consueto nella visione formativa dell’Accademia, hanno continuato a confrontarsi per delineare idee ed esperienze.
Il risultato di tale agire si è potuto misurare anche grazie ai risultati conseguiti. Nell’ambito dell’European Design Award, due diverse pubblicazioni hanno ottenuto rilevanti riconoscimenti, come il “Silver Award” nella categoria “Annual Report” e il “Bronze Award” nella categoria “Student’s project”.
La mostra
Si tratta, nello specifico, di una mostra/laboratorio che intende indagare la natura del mestiere del grafico in chiave contemporanea, a cura di Marco Tortoioli Ricci e in collaborazione con AIAP – Associazione italiana design della comunicazione visiva.
Attraverso la presentazione di circa 90 progetti si vuole indagare la contemporaneità del mestiere del grafico in Italia, facendo emergere non solo i contenuti e il linguaggio visuale che caratterizza la produzione grafica di giovani di talento, ma anche le difficoltà amministrative e fiscali nell’organizzarsi per sostenersi e continuare a fare sperimentazione.
I riconoscimenti
I prodotti editoriali con i quali sono stati vinti i premi sono rispettivamente l’Annual Report 2018, centrato sul tema della Memoria a celebrazione dei 20 anni dalla fondazione dell’Accademia, e Riso 02 – San Lorenzo, realizzato da più di 80 studenti del corso di Metodologia della progettazione (II anno del triennio di Graphic Design e II anno dell’indirizzo Comics and Illustration), prodotto all’interno del progetto annuale sull’identità del quartiere San Lorenzo a Roma.
L’intento dell’Annual Report 2018, ideato dall’agenzia Intorno design, è celebrare il rinnovamento continuo dell’impulso originario, narrando i principali progetti ed eventi dell’anno di riferimento. Riso 02 – San Lorenzo è invece un mosaico di sguardi, punti di vista e brevi narrazioni visive sull’identità visiva del quartiere San Lorenzo a Roma. Il volume, stampato interamente in risograph da Risograph Roma e Tipografare e rilegato da La Legatoria, presenta e racconta il quartiere con le tracce ancora visibili del suo passato e il presente in veloce trasformazione.
Scopri di più sulla mostraScopri di più sul progetto Riso 02 – San lorenzo