RUFA e Rome Independent Film Festival hanno dato avvio a una collaborazione che, a partire dalla ventesima edizione dell’evento, consentirà ai membri della community di partecipare ad alcune specifiche iniziative della kermesse.
In programma dal 18 al 26 novembre, il RIFF si terrà a Roma presso il Nuovo Cinema Aquila (via l’Aquila 66), il Cinema Troisi (via Girolamo Induno 1) e l’Apollo 11 (via Bixio 80). Dalle sue prime edizioni in avanti il Festival ha avuto il merito di portare in Italia centinaia di titoli internazionali, contribuendo a potenziare un rilevante lavoro di scouting nell’ambito indie cinematografico italiano e straniero e dando vita a un corpus di proposte innovative e di immenso rilievo culturale, sia per i cinefili, sia per gli studenti e i professionisti nel settore cinematografico.
Particolarmente apprezzate le masterclass e i focus ai quali partecipano esperti e professionisti del comparto cinematografico. Si tratta di iniziative che, storicamente, destano l’interesse tanto degli studenti della settima arte, quanto degli addetti ai lavori.
Particolarmente ricca è la sezione dei titoli provenienti dalla Spagna, dagli Stati Uniti, dall’Argentina, dal Brasile, dal Cile, dal Libano e dalla Germania che offrono allo spettatore scorci su universi nuovi, approfondimenti su tematiche sociali o narrazioni intime e politiche.
Per la Community RUFA sono previsti particolari agevolazioni, sia per assistere alle proiezioni, sia per partecipare alle masterclass. Per accreditarsi è possibile inviare un’email a doc@riff.it comunicando nome, cognome e la proiezione/masterclass alla quale si vuole assistere.