Un supporto convinto e concreto all’arte, ma soprattutto a coloro che sono chiamati, nei prossimi anni, a fare in modo che il made in Italy possa accrescere ancora di più la propria rilevanza a livello globale. La propensione alla produzione artistica del Bel Paese, infatti, è oggi uno dei tre marchi più conosciuti a livello mondiale. Un risultato frutto della ricerca e della capacità di sperimentare che il genio italiano ha da sempre posto in essere, rendendo i propri percorsi creativi differenti e non usuali. Italia è sinonimo di design e di handmade: due concetti che accomunano il centro alla periferia, la provincia alla realtà metropolitana.
In questo contesto la presenza di Enel a fianco dei talenti in formazione che hanno ideato le opere di arte contemporanea nell’ambito del progetto Piazze romane acquisisce un valore aggiunto: si ripropone in chiave moderna il mecenatismo rinascimentale, dando fiducia agli studenti delle Accademie di Belle Arti, come RUFA, che hanno scelto di declinare all’unisono pensiero ed immaginazione, così da percorrere sentieri non ancora conosciuti.
Il Municipio Roma I Centro tra il 2014 ed il 2020 si è adoperato per sostenere la realizzazione di rilevanti interventi di riqualificazione e manutenzione di spazi urbani pubblici nel centro storico della Capitale, potenziando l’attrattività di otto differenti luoghi, che ricadono nella giurisdizione del Municipio I Roma Centro. Per l’intero periodo estivo piazza Poli, piazza Giuseppe Gioacchino Belli, piazza Cardelli, piazza San Giovanni della Malva, piazza di Pasquino, piazza Borghese, piazza del Teatro di Pompeo e via della Frezza. In questi luoghi, densi di memoria e stratificazioni culturali, saranno ben presto collocate otto diverse opere della “next generation” di artisti, dando forma e sostanza ad un itinerario che consentirà di apprezzare la città eterna da un punto di vista diverso.
In questa esperienza così ambiziosa Enel è a fianco di RUFA come main sponsor dell’evento. L’obiettivo è contribuire in maniera decisiva alla realizzazione delle installazioni che potranno poi essere visitate per l’intero periodo estivo, nella consapevolezza che investire sul talento significa credere nel futuro.