Ha passato indenne lo scorrere dei secoli, adeguandosi al gusto degli utenti, alle tecnologie, ma mostrandosi sempre molto democratico nell’uso e soprattutto nel consumo. Il libro preserva intatto il suo fascino: da un lato custode prezioso di sapere e contenuti, dall’altro suprema fonte di trasmissione delle informazioni, da arricchire, rendere ancora più elegante nella forma, avvicinandolo in maniera simbiotica all’arte.
Sulla base di questo scenario mercoledì 10 marzo 2021, su proposta dei docenti Luigi Iacobelli, Claudio Spuri e Fabrizio Verrocchi, si terrà il talk “Il mercato del libro”. L’incontro verterà sulle relazioni di Angela Di Biaso e Renato Salvetti che si concentreranno sul ruolo che Messaggerie Libri, società leader del settore, svolge nell’industria editoriale contemporanea.
Il gruppo Messaggerie Libri è il più grande distributore di libri, fumetti, e-book su territorio nazionale e opera sul mercato da oltre 100 anni. Un punto di riferimento nella distribuzione libraria che vanta più di 600 marchi editoriali e circa 4 mila punti vendita, tra e-commerce, librerie e cartolibrerie.
L’obiettivo del talk è raccontare ai futuri creativi di questo settore che cosa succede ai prodotti che loro creano, come funziona il mercato, perché quella bella copertina dovrebbe convincere un lettore ad acquistare quel dato libro.
L’occasione, inoltre, è particolarmente adatta per analizzare quello che è il mercato della cultura in Italia: un meccanismo molto complesso da interpretare. Ascoltare coloro che di questi ingranaggi fanno parte può diventare un valido supporto alla creazione del prodotto libro.
Il talk è adatto a tutti gli studenti RUFA, ma è particolarmente consigliato per chi frequenta Graphic design, Comics and illustration e Fotografia e audiovisivo.