Dopo il successo riscosso scorso anno, la Modern Films prosegue la propria missione per la lotta contro la violenza di genere. Grazie al sostegno della Fondazione Kering è stata lanciata la seconda edizione del concorso “16 giorni 16 film” che vedrà partecipare non solo l’Italia, ma anche la Francia e il Regno Unito.
Il nome del contest non è ovviamente casuale: sono sedici i giorni che separano il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, dal 10 dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani.
L’obiettivo del progetto è sostenere 16 giorni di attivismo per generare conoscenza e combattere le disuguaglianze di genere, dando opportunità alle registe di raccontare le loro storie. Sul sito sono riportate tutte le modalità di iscrizione. L’intento è condividere cortometraggi della durata massima di 25 minuti, ispirati a questi 16 giorni di attivismo. I cortometraggi potranno essere di ogni tipo, dal tradizionale allo sperimentale. L’unica restrizione tecnica è nei sottotitoli che dovranno essere in lingua inglese. Complessivamente saranno 16 i film selezionati ed ogni giorno, tra il 25 novembre e il 10 dicembre, un corto verrà diffuso sulle piattaforme di Modern Films e della Fondazione Kering e su quella di UK SAYS NO MORE nel Regno Unito.
L’evento si concluderà con la proiezione speciale a Londra di tutti i 16 film selezionati. Una giuria selezionerà poi 3 finaliste che riceveranno un premio speciale. La regista prima classificata potrà dirigere la nuova pubblicità di UK SAYS NO MORE. Le iscrizioni sono aperte fino al 25 ottobre 2019.